rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Quattro infermieri si tolgono il camice per diventare docenti e insegnare agli studenti il primo soccorso

Hanno attaccato il camice bianco all’attaccapanni, ma vogliono ancora rendersi utili per la collettività. Ecco il progetto di Danilo Cambiotti, Mario Marinelli, Elide Moretti ed Elio Ceccarini

Hanno attaccato il camice bianco all’attaccapanni, ma vogliono ancora rendersi utili per la collettività. Danilo Cambiotti, Mario Marinelli, Elide Moretti ed Elio Ceccarini hanno presentato un progetto di formazione che prevede di trasferire nelle scuole le competenze maturate in oltre quaranta anni di servizio presso l'Azienda Ospedaliera di Perugia.

I tre coordinatori infermieristici  e la responsabile delle sale del blocco operatorio 'Vittorio Trancanelli ' sono stati festeggiati dai colleghi e dall’assessore alla sanità Luca Barberini durante un incontro che si è svolto nella sala convegni  Rita di Montalcini del Creo, e dove hanno appunto presentato il progetto di volontariato "Una valigia per la vita".

Erano  anche presenti con i responsabili delle strutture dove i quattro operatori hanno lavorato, il direttore regionale alla sanità Walter Orlandi e l'attuale direzione generale con Emilio Duca, Diamante Pacchiarini e Maurizio Valorosi. Il progetto di formazione fa parte di una serie di iniziative dell’associazione “Croce Bianca” di Foligno. “Abbiamo voluto proseguire il nostro cammino al fianco dei cittadini- ha detto Elio Ceccarini-, porteremo la nostra esperienza nelle scuole, insegnando i primi soccorsi in caso di emergenza, per piccoli traumi, ferite da suturare, interventi di prevenzione e ,ci auguriamo , non come conseguenza di gesti di violenza tra giovani. Anzi, è nostra intenzione mettere in guardia i ragazzi sulle conseguenze a volte drammatiche quando si intraprendono percorsi che erroneamente si pensa di saper gestire, come ad esempio l'uso di  alcol e fumo ". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro infermieri si tolgono il camice per diventare docenti e insegnare agli studenti il primo soccorso

PerugiaToday è in caricamento