rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Todi

Ospedale di Pantalla, inaugurata la nuova unità operativa di cardiologia riabilitativa e sportiva

La governatrice Marini: "Un servizio di riabilitazione che concentra il meglio della professionalità e della tecnologia nel campo della medicina dello sport e che sarà a disposizione degli sportivi, delle famiglie dei giovani e di tutti coloro che hanno necessità di servizi di riabilitazione"

  Il nuovo CRES si propone come centro di valutazione dell'atleta dal punto di vista funzionale e di potenziamento e come centro di promozione dell'attività fisica, attraverso la prescrizione di programmi individuali di attività motoria e di educazione alimentare adeguata con riferimento anche alla prevenzione delle malattie metaboliche, causa di patologie cronico-degenerative. Da non dimenticare è la prescrizione di attività motoria in pazienti oncologici che ha dimostrato portare ad un miglioramento delle condizioni psico-fisiche. Altro punto di forza è quello della Riabilitazione Cardiologica dopo evento acuto o dopo intervento cardiochirurgico.

Fiore all’occhiello sarà quello della formazione attraverso l’organizzazione di eventi scientifici, congressi e convegni, nazionali ed internazionali, da ospitare presso la sala dedicata dell'ospedale e attraverso la produzione e divulgazione di lavori scientifici specifici.

Già da tempo i servizi offerti dalla USL Umbria1 a Pantalla vengono svolti attraverso proficue collaborazioni scientifiche con L'Ospedale “le Torrette” di Ancona (Cardiochirurgia Pediatrica, dr. M. Pozzi), l'Ospedale Gemelli di Roma (Medicina dello Sport, prof P. Zeppilli, Centro per le Malattie Genetiche, Centro di Cardiogenetica), il Royal Manchester Children Hospital (Cardiologia Pediatrica, dr.ssa G. R. Ciotti), il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Federazione Nazionale Medico Sportiva e la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Perugia.

Come prevede il progetto ministeriale “Guadagnare Salute”, è fondamentale indurre la popolazione ad una sana alimentazione associata ad una corretta attività motoria; è in essere un progetto, in stretta collaborazione con i Medici di Medicina Generale della USL Umbria1, che  ha lo scopo di  promuovere uno stile di vita corretto al fine di prevenire le patologie cronico-degenerative.

A tal proposito è prevista la realizzazione di un “percorso vita” esterno, ovvero di un percorso all’aperto, nella zona di pertinenza dell’Ospedale MVT, dove i pazienti potranno effettuare l’attività motoria prescritta con costante controllo telemetrico, visivo e audio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Pantalla, inaugurata la nuova unità operativa di cardiologia riabilitativa e sportiva

PerugiaToday è in caricamento