rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Studentessa incinta di due gemelli ricoverata d'urgenza in ospedale: tesi discussa via Skype

La giovane futura mamma ha commosso docenti e medici che le hanno permesso di realizzare un sogno

Una gravidanza gemellare complessa, con ricovero di  urgenza, non ha impedito ad una giovane donna di origini congolese  di realizzare un sogno accarezzato fin dal suo arrivo in Italia, nove anni fa. Maryse è  il nome della ragazza  che  venerdì  mattina  17 febbraio  ha discusso via Skype la sua tesi di laurea dal letto della struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale Santa Maria della Misericordia ed ha conseguito il titolo di Dottore  in geologia degli idrocarburi.

Appena conclusa la discussione  - relatore il professor Pierluigi De Rosa – Maryse ha accettato di  far conoscere la sua storia attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera  di Perugia: “Se i professori dell’Università di Perugia non avessero accolto la mia richiesta di  discutere  la tesi, già fissata da tempo , con il collegamento dall’ospedale,  sarebbero andati in fumo i miei  tanti anni di studio. I medici mi hanno spiegato che la gravidanza richiede terapie lunghe e  riposo assoluto  e così  quando nasceranno i miei due gemelli  necessariamente prevarrà il  ruolo di mamma “. Per una mamma a tempo pieno non ci sarebbe stato più spazio per lo studio, almeno per i primi tempi; e così il direttore  della struttura Giorgio Epicoco non ha difficoltà a sottolineare che si tratta di “ una gravidanza  con  rischio di  parto pretermine - attualmente alla 23 esima settimana - e  al momento non è possibile prevedere  per quanto tempo dovrà ancora restare in ospedale”.  

Maryse  spera anche   di  trovare un lavoro non appena i suoi impegni di mamma glielo permetteranno: “Dopo la laurea triennale in Ingegneria civile ed ambientale, ho voluto proseguire negli studi per completare un percorso che mi da i qualche possibilità in più di occupazione.  Voglio dire un  grazie di cuore ai  docenti  che hanno capito la  mia situazione ed ai  medici e al  personale dell’ospedale che si si sono impegnati  per farmi raggiungere questo traguardo”.
Il collegamento via internet  con l’aula dove si  è riunita la commissione, realizzato dai tecnici del servizio informatico,  è durato 45 minuti e subito dopo la proclamazione della neo dottoressa è scattata la festa di  familiari ,medici ed ostetriche. Palloncini colorati  hanno invaso il letto della  donna, adesso  più che mai  decisa a  realizzare un  sogno ancora più grande , quello della nascita dei due gemelli, un maschio ed una femmina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentessa incinta di due gemelli ricoverata d'urgenza in ospedale: tesi discussa via Skype

PerugiaToday è in caricamento