rotate-mobile
Cronaca

Umbria, nuovo successo dei medici: salvata da un tumore cerebrale con una tecnica innovativa

Si tratta di una tecnica evoluta garantita solo da pochi centri in Italia. La paziente umbra è stata dimessa dopo tre giorni dall’intervento

Un nuovo successo dei medici umbri. Nei giorni scorsi l’equipe di neurochirurgia del Santa Maria di terni, guidata da Carlo Conti, in collaborazione con il servizio di neurofisiopatologia diretto da Domenico Frondizi, ha effettuato per la prima volta un delicatissimo intervento di asportazione di un tumore cerebrale in area eloquente o nobile (in cui ogni minima lesione comporterebbe un danno neurologico permanente) mediante monitoraggio corticale intraoperatorio.

Si tratta di una tecnica evoluta garantita solo da pochi centri in Italia, che conferma come il dipartimento di neuroscienze di Terni sia punto di riferimento nazionale per il trattamento delle patologie oncologiche cerebrali e per la neurochirurgia elettiva.  Ma la vera buona notizia è che la paziente, una 64enne umbra, è stata dimessa dopo tre giorni dall’intervento senza alcun deficit neurologico e in ottime condizioni generali.

La notizia su Ternitoday.it

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria, nuovo successo dei medici: salvata da un tumore cerebrale con una tecnica innovativa

PerugiaToday è in caricamento