rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Importante premio all'Ospedale di Perugia: nuovo metodo di cura per arginare l'ictus

La commissione di esperti, composta da rappresentanti di 29 nazioni, ha attribuito il terzo premio assoluto per l'anno 2015 allo studio di ricerca presentato dal dottore Maurizio Paciaroni

L'ospedale di Perugia sala sul podio dei premiati al recente convegno internazionale sull’ictus, organizzato dalla American Heart Association (AHA), che ha visto riuniti a Los Angeles oltre 4000 medici provenienti da ogni paese del mondo. La commissione di esperti, composta da rappresentanti di 29 nazioni, ha infatti attribuito il terzo premio assoluto per l’anno 2015 allo studio di ricerca presentato dal dottore Maurizio Paciaroni sulle nuove strategie terapeutiche per il trattamento dell’ictus.

Come spiegato dal direttore della struttura complessa della Medicina Vascolare e Stroke Unit Prof. Giancarlo Agnelli: “Lo studio premiato si è incentrato sul “quando” e “come” iniziare la terapia anticoagulante in un paziente affetto da recente ictus e con fibrillazione atriale: in particolare si è trattato di una ricerca condotta su 1029 pazienti, incentrata sulla tempistica ottimale della introduzione della terapia anticoagulante. Il premio riconosce il valore scientifico internazionale  dello studio effettuato dal Dottor Maurizio Pacioroni, che si è avvalso della collaborazione del team che da oltre 20 anni è costantemente impegnato nella ricerca e nella assistenza ai pazienti affetti da patologie neurovascolari”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Importante premio all'Ospedale di Perugia: nuovo metodo di cura per arginare l'ictus

PerugiaToday è in caricamento