rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Perugia, intervento riuscito su un bimbo di appena sei mesi: la storia di Angelo

Il bimbo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l’asportazione di una neoplasia surrenalica maligna

Sta bene il piccolo Angelo (nome di fantasia per tutelare la privacy del piccolo) sottoposto a un intervento chirurgico al rene e che proprio nella giornata di oggi, sabato 30 giugno, è stato considerato guarito. La struttura complessa di Chirurgia Pediatria dell'Azienda Ospedaliera di Perugia nell'ultimo semestre ha fatto registrare un incremento di attività di alta complessità, anche alla luce di  un intervento eseguito pochi giorni fa sul piccolo paziente di pochi mesi di vita.

Il bimbo è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per l’asportazione di una neoplasia surrenalica maligna e proprio nella mattinata di sabato 30 giugno,  i sanitari, alla luce del referto istologico, hanno convenuto con il direttore della struttura di Oncoematologia Pediatrica dottor Maurizio Caniglia che il bambino non necessita di ulteriori terapie.

"In occasione della visita di controllo - sottolinea il dottor Precipino - questa nostra decisione è stata comunicata ai genitori che si erano affidati a noi dopo che un esame ecografico, eseguito ad un mese di vita, che aveva posto il sospetto di patologia neoplastica poi confermato dagli opportuni esami diagnostici'.

Il piccolo Angelo, nome di fantasia a tutela della privacy, è il primogenito di una coppia che risiede in Umbria e nato al Santa Maria della Misericordia alla fine di novembre dello scorso anno.

“L’intervento chirurgico è stato radicale ed il bambino si è rialimentato in prima giornata post operatoria  ed è stato dimesso dopo soli quattro giorni - ci tiene a precisare il dott. Prestipino - .Ora possiamo condividere con i genitori  la gioia di considerare il bambino libero da malattia proprio alla luce di quanto emerso dall’esame istologico". L’equipe che ha eseguito l’intervento era composta dai  Dott. Marco Prestipino, Berardino Melissa e  Elisa Magrini,che si sono avvalsi del supporto degli anestesisti, Dott.sse Simonetta Tesoro,  Eleonora Natali e Laura Marchesini, e degli  infermieri di sala operatoria , Daniela Torrini ed Alberto Calascione.

Tramite una nota dell'ufficio stampa del S.Maria della Misericordia il responsabile della struttura  dottor Marco Prestipino, spiega: "Grazie all’impegno condiviso con i colleghi  di Oncoematologia Pediatrica e con il gruppo pediatrico degli anestesisti coordinati dalla Dott.ssa Simonetta Tesoro in questi ultimi mesi abbiamo trattato 7 casi di patologia neoplastica maligna con risultati assolutamente confortanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia, intervento riuscito su un bimbo di appena sei mesi: la storia di Angelo

PerugiaToday è in caricamento