rotate-mobile
Cronaca

LA NOSTRA SALUTE Una Risonanza ultra-moderna per analizzare il cuore senza il rischio radiazioni

L'investimento è stato fatto dall'Ospedale di Perugia per completare il parco macchine per esami specialistici di qualità. Acquistato anche macchinario per produrre in proprio radiofarmaci: farà risparmiare 800mila euro all'anno

Per garantire esami sempre più completi e fedeli al quadro clinico del paziente l’Ospedale di Perugia si è dotato di due nuove apparecchiature sanitarie all’avanguardia: una Risonanza magnetica (1,5 Tesla di ultima generazione) e il Ciclotrone (strumento per la produzione dei radiofarmaci per il funzionamento dei tomografi PET-TC) . Con la nuova risonanza sarà possibile effettuare esami come la cardiorisonanza e studiare tutte le patologie del cuore, senza radiazioni per il paziente che rappresentano un rischio se c’è una esposizione prolungata o costante nel tempo.

"Il nostro ospedale - ha dichiarato il Direttore  Generale  Walter Orlandi, durante la presentazione nei locali della Risonanza magnetici - completa così la sua offerta tecnologica in esami di elevata qualità diagnostica. Per la Risonanza magnetica abbiamo fatto un investimento di oltre 1 milione di euro ma ci permetterà di effettuare esami sofisticati, oltre a quelli tradizionali”.

Dal 1992 ad oggi sono stati in totale oltre 100.000 i pazienti sottoposti a questo esame (74.000 quelli di neuroradiologia e 30.000 di radiologia).I tempi di attesa sono  nell’ordine dei 60-90 giorni, visto che comunque non è esame che prevede urgenza se non per lesioni midollari acute.

Invece lo strumento per la produzione dei radiofarmaci consentirà all’azienda ospedaliera di Perugia di produrne in proprio con un risparmio di circa 1 milione di euro l’anno e i prodotti saranno inviati anche a Foligno e Terni visto che pure lì fanno la PET per vedere la progressione delle malattie oncologiche.

Alla presentazione dei nuovi macchinari ē intervenuto anche il vicesindaco di Perugia Urbano Barelli, il quale si è complimentato “per la elevata qualità della sanità umbra e in particolare di quella erogata dall'Ospedale  di Perugia, auspicando che la stessa Perugia,  in tempi brevi , possa raggiunga gli stessi standard anche in altri settori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA NOSTRA SALUTE Una Risonanza ultra-moderna per analizzare il cuore senza il rischio radiazioni

PerugiaToday è in caricamento