rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Ospedale Perugia, quando la sanità funziona: riconoscimenti da Parigi e Honk Hong

Due riconoscimenti si aggiungono ai tanti ricevuti nei suoi trenta anni di vita dalla Clinica di Urologia dell'Ospedale S.Maria della Misericordia di Perugia, diretta dal Professor Massimo Porena

Per l'ospedale di Perugia, arrivano due preziosi riconoscimenti che si aggiungono ai tanti ricevuti nei trenta anni di vita dalla Clinica di Urologia del Santa Maria della Misericordia di Perugia, diretta dal Professor Massimo Porena.
 
Il primo dei riconoscimenti giunge da Parigi, dove nei giorni scorsi si è svolto il Congresso della Società Europea di Urologia, massimo consesso mondialedella Specialità ed in questa sede hanno riscosso notevole successo tutte le presentazioni delle attività svolte dallo staff del Prof. Porena a Perugia.

Inoltre, le relazioni presentate dalla due professoresse Elisabetta Costantini e Antonella Giannantoni, hanno ricevuto il riconoscimento “ per la migliore presentazione di lavori nelle rispettive sessioni, con una menzione speciale anche  nella fase  conclusiva dei “Take Home Message”. Durante il Convegno Europeo, il Prof. Massimo Porena ha ricevuto l’invito a far parte del Board Scientifico della Società Europea di Urologia femminile, funzionale e ricostruttiva, affiliata alla suddetta Società Europea di Urologia. Invito che, naturalmente, è stato accettato di buin grado.

Mentre il secondo riconoscimento per la clinica di Urologia è arrivato dall'Estremo Oriente e segnatamente da Honk Kong, dove la Prof Elisabetta Costantini ed il Dottor Luigi Mearini hanno proposto, sulla scia delle numerose presentazioni di interventi chirurgici, richiesti ormai da anni alla Clinica Urologica e Andrologica, un intervento in laparoscopia su  due pazienti di 54 e 56 anni, ricoverati nel più importante Ospedale di Honk Kong.

In questa circostanza è stata proposta la stessa tecnica eseguita da Porena durante lo scorso ottobre e presso la Struttura Universitaria di Tubingen. Nel dettaglio, fonti ospedaliere confermano che si tratta di un intervento ideato dal Direttore della Cinica Urologica  che viene ormai praticato in tutto il mondo: la ricostruzione integrale del pavimento pelvico femminile che si rende indispensabile per la risoluzione nei gravi problemi genitali urinari-intestinali.

"Vedere apprezzato il proprio impegno professionale unito ai frutti della ricerca di decenni di attività, nei più diversi paesi dell’Europa e del mondo, accresce il sentimento di appartenenza al mondo della sanità del nostro Paese e dell’Umbria"; ha dichiarato il Prof Massimo Porena.

"Siamo onorati che medici di Perugia  abbiano avuto la possibilità di  dimostrato il loro  valore  e quello delle  strutture sanitarie in cui lavorano quotidianamente, l’Ospedale e l’Università di Perugia”; ha concluso il luminare dell'ospedale perugino.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Perugia, quando la sanità funziona: riconoscimenti da Parigi e Honk Hong

PerugiaToday è in caricamento