rotate-mobile
Cronaca Sant'Andrea delle Fratte

Ospedale, il "Progetto Martina": donazione Lions Club ad oncoematologia

Ecco il service nazionale del "Progetto Martina-Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio" volto a diffondere tra i giovani la consapevolezza dell'importanza della prevenzione contro i tumori

I Lions Club del Distretto 108 L – Zona B, hanno tra i loro obiettivi quello di “prendere interesse attivo al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità”,  ed hanno quindi deciso, grazie alla loro presenza in moltissime città, di attuare il Service Nazionale denominato “Progetto Martina – Parliamo ai giovani dei tumori. Lezioni contro il silenzio” volto a diffondere tra i giovani la consapevolezza dell’importanza della prevenzione contro i tumori.

Martina era una giovane ragazza di Padova colpita da un tumore alla mammella che, seguita dall’Associazione Volontà di Vivere, aveva ripetutamente chiesto “che i giovani vengano informati ed educati ad avere maggiore cura della propria salute. Certe malattie sono rare nei giovani ma, purtroppo, proprio nei giovani hanno conseguenze pesanti”

L’intervento dei Lions culminato sabato 24 marzo 2012 con inizio alle ore 10,  presso il reparto di Oncoematologia  Pediatrica con la consegna al reparto dell’importo di una somma  di denaro destinata all’acquisto di una apparecchiatura PCR facente parte del progetto della Genomica per i tumori dei bambini e di una pergamena a ricordo dell’evento.

Da iniziativa locale è diventato  un vero "progetto nazionale" con l’adozione di scuole dove incontrare i giovani. Sono programmato interventi concreti per sensibilizzare i giovani delle terze e quarte classi delle scuole medie superiori e le istituzioni civili sull’argomento e, tangibilmente, a fornire un’attrezzatura necessaria al reparto di Oncoematologia  Pediatrica del Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Hanno presenziato alla cerimonia di consegna di una somma di danaro necessaria per l’acquisto di una apparecchiatura  di cui sarà dotato il Laboratorio di Genomica  di cui è Responsabile la Prof Cristina Mecucci.

Come ha spiegato il Presidente Vinti  fu raccolta  con un xconcerto che si era svolto nel Novembre dello scorso anno al Teatro Morlacchi per ricordare la memoria di Alessia bonadies, una giovane studentessa molto attiva sul fronte della solidarietà, anche lei socia dei Lion.

Dopo la cerimonia medici, genitori e personale infermieristico assieme ai rappresentanti dei vari club dei Lions  hanno assistito con i piccoli pazienti del Reparto ad uno spettacolo di magia, che ha molto divertito i bambini. Al termine stati consegnati loro giocatoli e  palloncini colorati.  

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, il "Progetto Martina": donazione Lions Club ad oncoematologia

PerugiaToday è in caricamento