rotate-mobile
Cronaca

Il "Mobile delle Scoperte" approda all'ospedale: iniziativa speciale per i piccoli pazienti

All’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia arriva “La Scuola Angelini – imparare fa bene”, il progetto della Fondazione Angelini in collaborazione con il Coni e patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria

All’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia arriva “La Scuola Angelini – imparare fa bene”, il progetto della Fondazione Angelini in collaborazione con il Coni e patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria. “L’iniziativa – spiega la Fondazione - ha l’obiettivo di contribuire alla crescita e alla formazione di bambini e ragazzi ospedalizzati supportando le scuole in ospedale”.
Al Santa Maria della Misericordia è stato consegnato il “Mobile delle Scoperte”, un “contenitore di esperienze, stimoli e attività per accompagnare i docenti e gli alunni della Scuola Primaria collocata presso l’ospedale in un particolare percorso didattico alla scoperta del corpo umano”.

All’interno del mobile, realizzato appositamente e dipinto a mano dall’artista Silvia Zacchello, gli studenti avranno a disposizione schede didattiche operative, materiali ed exhibit per scoprire il corpo umano divertendosi in maniera interattiva. Tutti i materiali sono pensati per adattarsi a varie fasce d’età in modo da favorire i gruppi classe che si formano all’interno delle Scuole in Ospedale. In più, spunti e curiosità correlati allo stile di vita attivo e alle discipline sportive, a firma del Coni.

“Il progetto La Scuola Angelini – Imparare fa bene – sottolinea la Fondazione - coinvolge anche 25 scuole primarie di Perugia e provincia situate nei pressi dell’ospedale. L’iniziativa infatti è dedicata allo star bene a tutto tondo, con l’obiettivo di coniugare formazione didattica e benessere psico-fisico parlando dello star bene a 360 gradi e degli ingredienti che compongono la ricetta della felicità e del benessere. Nelle scuole il progetto presenta una visione del benessere come frutto di diversi aspetti della nostra esistenza, veicola contenuti che favoriscono gli opportuni atteggiamenti di prevenzione e offre spunti di apprendimento, attività pratiche e opportunità di svago, rendendo i bambini protagonisti attivi e consapevoli delle scelte a favore del loro benessere e felicità”.

E ancora: “Attraverso materiali didattici interattivi i bambini vengono stimolati a focalizzare gli argomenti utili a stare bene, crescere sani e felici e realizzare i propri sogni. Gli argomenti su cui si focalizza il progetto riguardano gli stili di vita sani e attivi, l’alimentazione corretta, l’educazione motoria, la pratica sportiva come universo valoriale e motore del benessere psico-fisico”.

In più, annuncia la Fondazione Angelini, “è previsto un concorso che chiede agli alunni di raccogliere in un elaborato le informazioni ricevute nel corso del progetto. In premio, le classi finaliste riceveranno la visita di un’atleta Coni che si confronterà con i bambini sulla sua esperienza, sull’importanza dello sport e sugli ingredienti speciali per stare bene”.

Oltre all’Ospedale e alle scuole di Perugia, sono coinvolte nell’iniziativa le strutture ospedaliere e le scuole di altre 9 città: Roma, Genova, Cagliari, Campobasso, Catanzaro, Lecco, Varese, Matera, Teramo che si sommano alle città toccate dal progetto nella prima edizione: Bergamo, Novara, Bologna, Massa Carrara, Ancona, Verona, Napoli, Bari, Palermo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "Mobile delle Scoperte" approda all'ospedale: iniziativa speciale per i piccoli pazienti

PerugiaToday è in caricamento