rotate-mobile
Cronaca

Il regalo di Leo Cenci per i pazienti di Oncologia: nuova donazione all'ospedale di Perugia

Prima donazione del nuovo anno di “ Avanti Tutta” ,l’associazione onlus presieduta da Leonardo Cenci, che ha piazzato un altro tassello per una assistenza sempre attenta alle esigenze dei pazienti della struttura complessa di Oncologia del S. Maria della Misericordia

Prima donazione del nuovo anno di “ Avanti Tutta”, l’associazione onlus  presieduta da Leonardo Cenci, che ha  piazzato  un altro tassello  per  una  assistenza  sempre attenta alle esigenze dei  pazienti della struttura complessa di Oncologia del S. Maria della Misericordia. Questa volta  sono state donate tre  poltrone per il day hospital dell'oncologia, due delle quali installate nella  sala prelievi e l’altra in una nuova postazione dove viene somministrata la chemioterapia. 

La semplice cerimonia di consegna dei nuovi arredi è avvenuta martedì mattina, presenti  Leonardo Cenci, accompagnato dai genitori e dal fratello Federico, dal segretario dell’associazione Ilio Liberati. Ad accoglierli  il direttore della struttura complessa di Oncologia Medica Fausto Roila   il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia  Emilio Duca.“ Anche in questa occasione la   scelta  è  stata mirata – ha detto  Cenci – . C’era la necessità di sostituire  alcune poltrone, che si  sono aggiunte a  quelle donate poco più di un anno fa”. 

Nel  tempo, le attenzioni di “Avanti Tutta” hanno riguardato in modo speciale l’attività  assistenziale  che  viene svolta nel  day hospital, dove è stato  anche  installato  un impianto di musicoterapia, con  otto canali disponibili e  la possibilità di scegliere  ogni genere di musica”. Lo stretto rapporto che  si è instaurato con  il personale sanitario della struttura dove Cenci viene curato, permette di  individuare le diverse necessità, come ad esempio quella di accompagnare in ospedale i malati che non possono contare  sulla collaborazione dei  familiari.

A questo proposito Avanti Tutta   ha  stipulato  una convenzione con “OVUS pubblica assistenza” per effettuare  il trasporto dalla residenza  del paziente al S. Maria della  Misericordia.  Cenci, nel ricordare come  nello scorso mese di novembre  la struttura  era stata dotata di un ecografo di nuova generazione, in grado di essere utilizzato per  molteplici procedure interventistiche, si è anche  soffermato  sulla necessità di incentivare l’attività fisica.

“Studi scientifici ribadiscono i vantaggi che si possono ricavare dallo sport;   in ospedale  non mancano le  attrezzature e il personale  di supporto. Piuttosto c’è bisogno di  rafforzare la comunicazione, di informare i pazienti ”. Soddisfazione per il costante sostegno di Avanti Tutta è stato espresso dal dottor  Roila e dal  dg Duca: “Non c’è solo un lungo elenco di donazioni  fatte da Avanti Tutta  – ha sottolineato- , ma  il  costante messaggio di speranza  di questo paziente speciale che si mette costantemente al servizio di  chi si sottopone a terapie complesse. Ci inorgoglisce che Leonardo  abbia fatto  un motivo di vita  quello di  preoccuparsi di dare un  aiuto  tanto ampio  ai pazienti  oncologici”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il regalo di Leo Cenci per i pazienti di Oncologia: nuova donazione all'ospedale di Perugia

PerugiaToday è in caricamento