rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Perugia riconverte posti letto occupati dal Covid: ecco i reparti "bianchi" in attività. "Forte pressioni per patologie ordinarie"

Uno sforzo corale reso possibile dalla favorevole evoluzione epidemiologica della pandemia

L'Ospedale di Perugia, nonostante le normative ancora in vigore sulla pandemia, sta riconvertendo i reparti ex Covid in "bianchi" per rafforzare l'attività medica, ambulatoriale e le terapie per tutte le altre patologie. Uno sforzo corale reso possibile dalla favorevole evoluzione epidemiologica della pandemia ma che risponde alla sempre crescente "pressione di ricoveri di pazienti affetti da altre patologie". Al momento, fanno sapere dall'ufficio comunicazione del Santa Maria della Misericordia, è stata riconvertita la Medicina Interna e Vascolare Covid2 con 16 posti letto; è stata riconvertita in reparto “bianco” anche l’Oncologia Medica con 18 posti letto ed è stata totalmente rimodulata la Medicina Interna con 24 posti letto bianchi dedicati, appunto, a patologie diverse dal Covid-19. E' previsto nel piano  la riapertura dal 12 luglio prossimo, della Week Surgery con uso flessibile dei letti, dedicata ad interventi semplici di chirurgia programmata, con una dotazione di 24 posti letto. 

“Gli sforzi organizzativi per accogliere tutti i pazienti no covid che si rivolgono all’Azienda Ospedaliera di Perugia sono notevoli da giorni – dice il direttore generale Marcello Giannico – ma va tenuto presente il vincolo regionale della DGR 469/2021 che ci impone comunque di mantenere prontamente disponibili n. 61 posti letto di degenza ordinaria covid e n. 42 posti letto di terapia intensiva per fronteggiare eventuali riprese dell’epidemia. Stiamo compiendo un importante sforzo organizzativo visto il notevole aumento di patologie no covid. Voglio ringraziare pubblicamente tutto il personale che, consapevole di dover garantire una assistenza sanitaria adeguata, partecipa attivamente alle riorganizzazioni interne benchè queste comportino dei disagi nello svolgimento del lavoro quotidiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia riconverte posti letto occupati dal Covid: ecco i reparti "bianchi" in attività. "Forte pressioni per patologie ordinarie"

PerugiaToday è in caricamento