rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Quattro trapianti di reni in 48 ore: salvati umbri in lista d'attesa da anni

C'è voluta una super task-force sanitaria dell'Ospedale di Perugia per ricevere le donazioni e iniziare subito ad operare. Un super lavoro che ha ridato speranza a 4 umbri. La più grave era una giovane donna

Quattro trapianti di reni al Santa Maria della Misericordia di Perugia gestiti con successo in 48 ore. Quattro umbri che dopo anni di attesa possono ora ritornare alla vita e guardare il futuro con occhi e speranze diverse. C'è voluta una super-task force sanitaria composta da 30 operatori sanitari per eseguire tutti gli interventi e le procedure.

Il caso più urgente ha riguardato una giovane donna residente in provincia di Perugia, il cui quadro clinico era stato valutato della massima urgenza nazionale, visto che si erano ridotte le possibilità di proseguire la dialisi per la concomitanza di altre patologie. Il  rene compatibile è arrivato sabato da un donatore attraverso un ospedale di Torino, con trasporto effettuato grazie ad una staffetta: dapprima utilizzando un volo di linea Torino- Roma e poi con una ambulanza partita alla volta di Perugia. 

Gli altri tre trapianti hanno riguardato tre pazienti umbri( di anni 64, 58  e 52 anni ),  in lista d’attesa da alcuni anni, che hanno ricevuto l’organo  grazie ad una donazione. Il bollettino medico riferisce di “condizioni stabili per tutti i pazienti” ed  i medici esprimono un cauto ottimismo, anche in considerazione  del fatto  che è stata accertata  la vascolarizzazione dei reni trapiantati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro trapianti di reni in 48 ore: salvati umbri in lista d'attesa da anni

PerugiaToday è in caricamento