rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Parto eccezionale all'ospedale di Perugia: mamma perugina dà alla luce tre gemelle

Lo stesso giorno di un anno fa un altro parto trigemellare. Le bambine godono di buona salute e sono state ricoverate, a scopo puramente cautelativo  nella struttura di Terapia Intensiva neonatale 

“Quando mi hanno informato del parto di tre gemelline, mi sono ricordato che un  caso analogo si era verificato esattamente un anno fa”: il dottor Giorgio Epicoco, direttore della struttura di Ostetricia e Ginecologia del S. Maria della Misericordia non ha avuto bisogno di  fare controlli, infatti la mattina del  12 aprile 2017 nacquero  tre gemellini  da genitori originari di Fabriano e  la notte scorsa, per una assoluta coincidenza sono nate  tre gemelline: Chloe ( peso Kg. 1,480 ),  Emily (Kg 1,436)  e Mia (Kg. 1,648 ).

La coincidenza si è verificata grazie al parto prematuro di una giovane donna di Perugia, che ha partorito  a  32 settimane. Hanno prestato assistenza al parto, eseguito con taglio cesareo  la  equipe coordinata dal  professor Sandro Gerli, che è stato assistito dalle dott.sse Elena Laurenti e Chiara Belli  e dalke ostetriche Antonella Lettieri e Chiara Zullino.  Pure  nate pre termine , le bambine godono di buona salute e sono state ricoverate, a scopo puramente cautelativo  nella struttura di Terapia Intensiva neonatale  diretto  dalla dott.ssa Stefania Troiani.

La gravidanza della notte scorsa , al pari di quella di un anno fa, è frutto di un concepimento spontaneo, che si verifica in percentuale inferiore al 2% dei parti, mentre  è più frequenti nella  procreazione medicalmente assistita. I genitori – il papà Nizar di origini tunisine,  in Italia da oltre 15 anni , perfettamente integrato e orgoglioso  di parlare lo slang perugino  e la mamma Valentina, gestiscono una attività commerciale a Olmo di Corciano ed hanno già un figlio ,Samuele , di due anni. “Penso che prenderò coscienza  della famiglia allargata in maniera esponenziale sono una volta che saremo tutti a casa – ha detto la mamma attraverso l'ufficio stampa dello ospedale –. In questi mesi  di attesa assieme a  Nizar  abbiamo provato ad immaginare come ci organizzeremo nella crescita dei quattro figli, consapevoli che un conto sono i progetti ed un altro la realtà , comunque è certo che lui mi dare un aiuto concreto ”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parto eccezionale all'ospedale di Perugia: mamma perugina dà alla luce tre gemelle

PerugiaToday è in caricamento