rotate-mobile
Cronaca Todi

Sanità, anche a Pantalla aumentano i posti letto per la riabilitazione: cresce l'assistenza

Attivato all’ospedale della Media Valle del Tevere una nuova RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) con otto posti letto dedicati a pazienti. Obiettivo: maggiore assistenza per malati cronici o che hanno bisogno di una complessa riabilitazione

Dal 2 maggio la Usl Umbria 1 ha attivato all’ospedale della Media Valle del Tevere una nuova RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) con otto posti letto dedicati a pazienti che, a seguito di un evento acuto o della riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di assistenza continuativa legata al recupero funzionale e alla riabilitazione o di osservazione e valutazione multidisciplinare.
 
“Nella logica del potenziamento dell’integrazione ospedale-territorio, – spiega il direttore generale della USL Umbria 1 Giuseppe Legato – le Residenze Sanitarie Assistite garantiscono una migliore continuità assistenziale, favorendo l’accesso ai medici di famiglia e ai familiari, e assicurano, al tempo stesso, una gestione più appropriata dei posti letto ospedalieri riservati agli eventi acuti”.
 
Queste strutture sono dedicate a quei pazienti che dopo un evento acuto devono proseguire un percorso assistenziale finalizzato al recupero funzionale e alla riabilitazione, o comunque devono restare sotto osservazione per un tempo indicativo che può andare dai 30 ai 50-60 giorni al massimo: in questa fase la gestione clinica dei pazienti è affidata ai medici di medicina generale,  mentre l’azienda sanitaria si fa carico del comfort alberghiero e del personale infermieristico dedicato.
 
Gli otto posti letto all’ospedale di Pantalla vanno ad ampliare l’offerta assistenziale della USL Umbria 1 che già comprende 44 posti letto a Perugia nella residenza Seppilli (ex Grocco), 20 posti letto a Marsciano e 12 a Città della Pieve. Nel 2012 le tre strutture hanno registrato un numero complessivo di 21.747 giornate di ricovero con un aumento del 32% rispetto al 2011.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, anche a Pantalla aumentano i posti letto per la riabilitazione: cresce l'assistenza

PerugiaToday è in caricamento