rotate-mobile
Cronaca

Ospedale, Dermatologia fa scuola in tutto il Centro Italia: maxi convegno a Perugia

E’ dedicata al Dolore in Dermatologia il meeting di  Dermatologia e Venereologia, giunto quest’anno alla sua 14° edizione, che si è svolto sabato  25 novembre  nella Biblioteca storica del Convento Monteripido di Perugia . L’incontro è stato organizzato dalla Struttura Complessa di Clinica Dermatologica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia al quale hanno partecipato Dermatologi umbri e delle regioni confinanti e personale infermieristico  che opera nelle strutture dermatologiche dell’Umbria.

”Quello del dolore in Dermatologia è una tematica della quale si dibatte meno di quanto si dovrebbe - ha tetto il professor Luca Stingeni, direttore della struttura complessa di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ad apertura del lavori -. Il tema ci è stato  sollecitato dagli stessi operatori sanitari e la riunione è l’occasione di un ampio confronto con diverse realtà cliniche e di percorsi assistenziali- Verso i pazienti- ha aggiunto Stingeni -  abbiamo l’obbligo di salvaguardare la loro qualità di vita, già compromessa dalla malattia, e pertanto il dolore di molte patologie dermatologiche non va mai  sottovalutato”.

I lavori del convegno  si sono aperti , dopo il saluto del dg dell'Azienda Ospedaliera Emilio Duca,  con una lettura sulla fisiopatologia del dolore dermatologico, di cui si è occupata la dottoressa Simonetta Tesoro, anestesista dell'Azienda Ospedaliera di Perugia, dolore ricorrente   in numerose patologie infiammatorie e non, acute e croniche, cutaneo-mucose. L’attenzione degli esperti si è concentrata anche sulla  psoriasi, nella quale il sintomo dolore è affrontato dalla interazione tra dermatologo, reumatologo e   psichiatra, figure mediche maggiormente   coinvolte nella gestione di questa patologia infiammatoria cronica multidistrettuale che coinvolge il 5% della popolazione mondiale e che nel 30% dei casi è associata ad artropatia, con importante deterioramento della qualità di vita. Al convegno hanno partecipato come relatori dermatologi provenienti dai principali centri italiani, ed è stato preso in esame il dolore nei più diversi distretti cutanei-mucosi, compresa l'area genitale. “Il dolore è misurabile, al pari della febbre – sottolinea il professor Stingeni- , va assolutamente inserito in cartella clinica per intervenire in maniera appropriata con una gestione mirata. Accrescere la cultura di “Dermatologia senza dolore” deve essere un obbiettivo da perseguire in tempi brevi”. Molto apprezzata anche la relazione del dottor Stefano Simonetti sulle nuove metodiche di diagnosi del melanoma e soprattutto sulla gestione innovativa delle cure".

I nuovi farmaci hanno migliorato sensibilmente le prospettive di sopravvivenza e qualità della vita". Al solo Centro Melanoma del Santa Maria della Misericordia  di Perugia afferiscono ogni anno circa 1600 pazienti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, Dermatologia fa scuola in tutto il Centro Italia: maxi convegno a Perugia

PerugiaToday è in caricamento