rotate-mobile
Cronaca

Ospedale di Perugia in lutto, addio al luminare delle scienze chirurgiche

E’ morto questa mattina , nell’ospedale dove si trovava  da tempo ricoverato per una grave malattia, il professor Ugo Mercati. Aveva 80 anni, ed era stato il primo medico a trasferire la propria attività dal Policlinico di Perugia allora Silvestrini, a metà degli anni 80

E’ morto questa mattina , nell’ospedale dove si trovava  da tempo ricoverato per una grave malattia, il professor Ugo Mercati. Aveva 80 anni, ed era stato il primo medico a trasferire la propria attività dal Policlinico di Perugia allora Silvestrini, a metà degli anni 80. Unanimemente considerato un maestro delle scienze chirurgiche. Espressioni  di cordoglio ai familiari e ai tanti suoi collaboratori sono già arrivate non appena si è diffusa la notizia.

Il Professor Mercati è stato ricordato con espressioni di commozione e partecipazione al lutto  dai medici ospedalieri ed universitari. Il professor Elmo Mannarino, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, lo ricorda così: “ Perugia e l’Umbria perdono  un grande medico ed  un chirurgo coraggioso; autorevole nella complessa  gestione dell’attività assistenziale, innovatore perché è stato il primo ad occuparsi dei trapianti di organo. Merita di essere ricordato come una figura  tra le più importanti  nel mondo medico del dopoguerra”. Il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Emilio Duca ha reso omaggio alla salma trasferita  nella camera ardente allestita presso l’obitorio del Santa Maria della Misericordia. Così come è avvenuto per altri illustri medici scomparsi  anche al professor Mercati verrà intitolata una area importante di quello che per alcuni anni  è stato  il “suo” Ospedale, prima del Polo Unico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale di Perugia in lutto, addio al luminare delle scienze chirurgiche

PerugiaToday è in caricamento