rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ospedale, l'intervento innovativo ha salvato la vita ad Aldo: "Ho 98 anni, faccio l'orto e uso i social"

Nove anni fa l'intervento e poche ore fa il "tagliando" al pacemaker, la storia

Anche nel caso del signor Aldo Serafini, 98 anni compiuti, la tecnologia ha fatto miracoli. Mentre era prossimo ai novanta anni, le sue condizioni generali non erano delle migliori, anzi la stenosi valvolare aortica era considerata "severa" dai cardiologi dell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia con tutti i rischi del caso.

Gli venne sconsigliato  un intervento cardiochirurgico tradizionale, ma proprio da lì partì  la svolta della nuova vita. "Come alternativa gli  proponemmo un intervento chirurgico allora considerato fortemente innovativo - ricorda il Dottor Claudio Cavallini, direttore della struttura complessa di Cardiologia dell'Azienda Ospedaliera di Perugia- : l'impianto per via percutanea di una nuova valvola (TAVI), che gli  fu posizionata  nel luglio  del 2009".

Si trattò del primo intervento, quando in Italia erano pochissimi i centri che adottavano quella tecnica , e da allora  i cardiologi della sezione di Emodinamica dell'ospedale di Perugia  di interventi analoghi ne  hanno eseguiti quasi 300. Al signor Aldo nell' occasione  venne applicato anche  un Pace-Maker che nove anni dopo, proprio in queste ore  ha necessitato  della  sostituzione delle batterie. Intervento  eseguito dagli specialisti  che hanno così potuto  "certificare" uno stato di salute eccellente del quasi centenario che sprizza energia da tutti i pori.

"Mio padre ha sempre lavorato a contatto con la natura- racconta uno dei figli, Giampaolo, già ufficiale delle 'Esercito-, e questo è il primo segreto della sua vitalità.  Ha diretto grandi aziende agrarie nella provincia di Perugia, fino a diventare  responsabile del laboratorio sementi  della FAO. Raccomandargli di restare  in casa ,specie quando il tempo è bello è praticamente impossibile.

Frequenta il  bar  del paese (Paciano), lavora nell'orto, è attivo anche sui  social. Per lui il compiute lui non ha segreti, continua a navigare e fare ricerche su qualsiasi tema vuole approfondire ". Il Signor Aldo ovviamente conferma tutto e va oltre: " Devo tutto ai medici dell'ospedale di Perugia, a quell'intervento di nove anni fa che mi ha salvato la vita. Come faccio ad essere così in forma? Tengo la mente allenata, mi piace seguire cosa accade nel mondo, non rinuncio mai al giornale e quasi tutti i giorni gioco a carte  con gli amici. L'alimentazione? Tanta pasta, e poca carne a pranzo; caffè e latte a cena o al massimo una minestra". Traguardi prossimi venturi ? Riferisce  ancora Giampaolo nella nota dell'ufficio stampa dell'azienda ospedaliera :"Mio padre non se ne pone e noi lo assecondiamo in tutto ; si è imposto delle regole che rispetta senza fatica, nulla e nessuno gli fanno pesare gli anni che ha". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, l'intervento innovativo ha salvato la vita ad Aldo: "Ho 98 anni, faccio l'orto e uso i social"

PerugiaToday è in caricamento