rotate-mobile
Cronaca

Specialisti di terapia sub intensiva post Covid, il corso di formazione al Santa Maria della Misericordia

Il corso coinvolge 40 operatori sanitari, 10 per ogni Azienda, ai quali verranno riconosciuti 10 crediti formativi. L'assessore Coletto: "Verranno approfonditi vari aspetti per la gestione del paziente Covid"

Imparare a gestire i pazienti in sub terapia intensiva post covid. Con questa finalità si è aperto il progetto formativo regionale presso l'Azienda ospedaliera di Perugia.

L'intento del corso è quello di aumentare il numero di professionisti in grado di partecipare, in eventuali futuri picchi epidemici, ad una gestione emergenziale multidisciplinare di terapie sub-intensive per una consapevole presa in carico  dei pazienti con insufficienza respiratoria.

Il corso coinvolge 40 operatori sanitari, 10 per ogni Azienda, ai quali verranno riconosciuti 10 crediti formativi. Il programma formativo si snoda in tre giornate: oltre a quella di oggi, il calendario prevede 2 nuovi appuntamenti il 31 agosto e 28 settembre.   

“Abbiamo fortemente voluto questa iniziativa – ha spiegato l’assessore alla Salute della Regione Umbria, Luca Coletto – Nel corso verranno trattate le modalità di supporto respiratorio non invasivo e verranno approfonditi vari aspetti per la gestione del paziente covid sotto la responsabilità scientifica del direttore della struttura complessa di terapia intensiva 2 dell’Ospedale, professor Edoardo De Robertis”.

“Durante questi mesi caratterizzati dalla Pandemia – ha detto l’assessore – è decisamente aumentato il numero di pazienti con insufficienza respiratoria acuta che hanno richiesto cure appropriate. Proprio per migliorare la capacità di risposta del sistema sanitario è necessario ampliare il numero di professionisti in grado di collaborare alla gestione delle terapie sub intensive”.

Corso di formazione per specialisti di terapia sub intensiva post Covid

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Specialisti di terapia sub intensiva post Covid, il corso di formazione al Santa Maria della Misericordia

PerugiaToday è in caricamento