rotate-mobile
Cronaca Gubbio

La solita "umbrietta": analisi mediche gratis per gli amici: "Chi ha sbagliato pagherà..."

L'Usl Umbria 1 ha preso posizione contro infermieri, medici e amministrativi dell'Ospedale di Gualdo-Gubbio che nel 2012 sono stati scoperti nell'agevolare amici e conoscenti con analisi gratis e senza dover aspettare la fila

"Stiamo aspettando la notifica ufficiale dei nominativi per avviare i provvedimenti disciplinari”. I vertici dell'Usl Umbria 1 hanno intenzione di sanzionare pesantemente i medici, infermieri e amministrativi dell'Ospedale di Gualdo-Gubbio che avrebbe agevolato amici e parenti nella richiesta di esami medici facendo evitare file e il pagamento della prestazione sanitaria.

I fatti risalgono al 2012 ma soltanto ora è arrivata la conclusione delle indagini che è stata anticipata dal Giornale dell'Umbria. La notifica degli atti porta la firma del Pm Abritti e i reati contenstati sono truffa aggravata ed esercizio abusivo della professione medica. “Le analisi che risultavano non regolari - hanno spiegato dai vertici dell'Usl Umbria 1 - sono già state regolarizzate tramite successivo pagamento del ticket dovuto o del costo complessivo dell’esame”.

Secondo l'accusa gli indagati avrebbero infatti prescritto analisi a se stessi e ad amici per evitare il pagamento del ticket o semplicemente la lista d'attesa. La maggior parte delle analisi riguardano quelle del sangue, ma anche specialistiche come gastroenterologia e colonscopia. I pagamenti elusi vanno dai 30 ai 100 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La solita "umbrietta": analisi mediche gratis per gli amici: "Chi ha sbagliato pagherà..."

PerugiaToday è in caricamento