rotate-mobile
Cronaca

Una nuova primavera per la chiesa perugina: crescono le vocazioni

Perugia. Ordinato sacerdote don Lorenzo Perri dal cardinale Gualtiero Bassetti. Il porporato: occorre avere «il cuore di Cristo!»

Lo scorso 20 giugno, nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, sacerdoti, religiosi,  religiose, seminaristi e fedeli dell’Archidiocesi si sono ritrovati numerosi attorno al ventiseienne don Lorenzo Perri, ordinato presbitero dal cardinale Gualtiero Bassetti; concelebranti il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti e l’arcivescovo emerito mons. Giuseppe Chiaretti. Con don Lorenzo i sacerdoti perugino-pievesi sono 112 e la Chiesa diocesana sta vivendo una “primavera di vocazioni” con i suoi 20 seminaristi che studiano presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI”, dei quali tre il prossimo 12 settembre, a conclusione dell’Assemblea diocesana, saranno ordinati diaconi avvicinandosi al presbiterato.

Don Lorenzo Perri, che domenica 21 giugno ha celebrato la sua prima messa nella chiesa parrocchiale di Santo Spirito, dove ricevette il sacramento del Battesimo dall’attuale parroco mons. Saulo Scarabattoli, pochi giorni prima della sua ordinazione ha scritto al cardinale Bassetti una «breve, concisa, essenziale lettera», come lo stesso porporato l’ha definita nel leggere la parte finale durante l’omelia, accogliendola come «una provocazione così positiva e forte».

«Mi affido alla sua custodia – ha scritto il futuro sacerdote –, sapendo di non vantare l’applauso di molti, ma rassicurato dalla certezza che la mia vita sia cara ai suoi occhi, tanto e quanto essa è cara agli occhi di Dio». Al riguardo il cardinale ha parlato di «esame di coscienza per un vescovo» e di un «richiamo ad una paternità profonda e sincera». Ed ha aggiunto: «Mi sono chiesto: la vita dei miei preti, dei miei seminaristi, dei consacrati, dei diaconi, delle famiglie, di tutto il popolo di Dio che mi è stato affidato, “è davvero cara ai miei occhi tanto e quanto è cara agli occhi di Dio?”. Il brano della Lettera ai corinzi (letto durante la celebrazione, n.d.r.) ci viene incontro e dà senso a tutto ciò che sta per compiersi in te Lorenzo, nella nostra Chiesa diocesana e in tutta la Chiesa».

Il cardinale Bassetti ha ricordato a don Lorenzo che «la missione del prete è la più pacificante e la più gioiosa» e che «possa tu portare nella nostra Chiesa diocesana la speranza di una maggiore comunione fra noi e di un più profondo senso della comunità, per farti anche comunione di questo mondo diviso, di disperazione e di morte. E’ missione sacerdotale unire: essere corde di congiungimento come diceva san Giovanni Crisostomo».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova primavera per la chiesa perugina: crescono le vocazioni

PerugiaToday è in caricamento