rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Operazione Shadows a Perugia, stroncato traffico di hashish dal Marocco

Un'indagine della Guardia di Finanza di Perugia ha permesso di scoprire un traffico di droga verso il capoluogo umbro che partiva dal Marocco e passava per la Spagna

Pedinamenti, appostamenti e controllo del territorio: questi gli ingredienti principali dell'operazione Shadows, che ha permesso alla guardia di finanza di Perugia di mettere le manette a ben dodici presunti narcotrafficanti e di sequestrare in totale 315 chili di hashish (25 dei quali negli ultimi giorni in un appartamento di Empoli).

Shadows è un'operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo umbro, un'attività investigativa, iniziata due anni fa e che ha consentito di ricostruire le tappe del traffico di droga.

I carichi - secondo le fiamme gialle perugine - partivano dal Marocco ed arrivavano in Umbria passando per la Spagna. Dopo quasi due anni di indagini ed interventi su vaste aree del territorio nazionale anche grazie all’uso di avanzate strumentazioni tecnologiche, il Gruppo Operativo Antidroga del G.I.C.O. della Guardia di Finanza di Perugia, ha sgominato una tra le più importanti organizzazioni criminali dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, composta prevalentemente da soggetti di origine nordafricana, ben radicata nel territorio umbro ma con importanti collegamenti in Marocco ed in Spagna.

Il blitz coordinato Dottoressa Antonella Duchini ha permesso, nel suo complesso, di porre sotto sequestro in varie operazioni:

-circa kg. 315 di hashish, con i quali potevano essere confezionate circa 315.000 dosi per un controvalore stimato al prezzo di mercato pari a circa € 3.150.000;

-sette automezzi utilizzati per il trasporto dello stupefacente;

-oltre 35mila euro in contanti;

-nonché di deferire alla competente A.G. 28 persone, di cui 10 tratte in arresto in flagranza di reato in relazione agli artt. 73, 74 e 80 del D.P.R. 309/90.

Già dalle prime ore dell’alba di martedì è scattata la fase finale dell’operazione con l’esecuzione, in diverse regioni dell’Italia centrale (Toscana, Umbria e Lazio), di dodici ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dall’Autorità Giudiziaria del capoluogo umbro, che hanno visto impegnati 40 finanzieri, 15 automezzi e 2 unità cinofile.

Nel corso di questa fase sono state rinvenuti altri 25 kg di hashish che sono stati sequestrati unitamente alla somma di circa 10.000 euro in contanti e all’occorrente per il taglio ed il confezionamento delle dosi. Le indagini proseguono ora sotto il profilo patrimoniale per pervenire al sequestro ed alla confisca dei beni ottenuti attraverso l’attività criminale.

Clicca sull'immagine per guardare il video
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Shadows a Perugia, stroncato traffico di hashish dal Marocco

PerugiaToday è in caricamento