rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Operazione "Oro Nero": i furbetti del "gasolio" vendono sotto-costo, tanto hanno evaso 35milioni di Iva

Seguendo lo schema tipico delle frodi fiscali Iva, l’imposta veniva incassata ma non riversata all’Erario. L'indagine dell'Ufficio delle Dogane di Perugia: scoperte finte società messe in piedi per la truffa. Ecco come funziona

E' scattata in Umbria "Operazione Oro Nero" finalizzata a verificare una truffa a danno dello Stato attraverso l'acquisto di carburanti. In azione stavolta i funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Perugia che hanno monitorato flussi di gasolio di contrabbando proveniente dall’Est Europa e diretto ad un deposito di carburanti umbro. Ad usufruirne hanno quattro società con sede in altre regioni che, utilizzando illecitamente le agevolazioni riservate agli esportatori abituali, acquistavano ingenti quantità di gasolio evadendo l’IVA.

Dai sopralluoghi effettuati in collaborazione con gli Uffici delle Dogane, si è avuta la conferma che le società erano in realtà “cartiere”. Infatti, si trattava di soggetti giuridici privi di strutture aziendali e, di fatto, inesistenti. L’amministrazione delle società era affidata a prestanome nullatenenti e sconosciuti al fisco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "Oro Nero": i furbetti del "gasolio" vendono sotto-costo, tanto hanno evaso 35milioni di Iva

PerugiaToday è in caricamento