rotate-mobile
Cronaca

Nelle case degli insospettabili un tesoro archeologico rubato: perugini denunciati

Operazione dei carabinieri, i reperti, dal valore presunto di diversi milioni di euro, nascosti anche in un pollaio: "Non sono semplici tombaroli"

“Non sono semplici tombaroli”. E in casa – due a Perugia e una Cannara – nascondono un tesoro archeologico. Reperti unici, meravigliosi, databili tra il V e il III secolo avanti Cristo. Cinque persone, due uomini e tre donne, tutte originarie e residenti in provincia di Perugia, sono state denunciate in concorso dai carabinieri per “impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato”. “Non si tratta dei classici tombaroli – spiegano i militari, che hanno anche trovato dei reperti nascosti in un pollaio - ma di soggetti che verosimilmente rivestivano il ruolo di intermediario”. La stima dei militari si aggira intorno a dieci-dodici milioni di euro.

L'operazione dei carabinieri, coordinati dalla Procura di Perugia, ha permesso di recuperare “36 reperti archeologici, per la maggior parte composti da vasi attici a figure rosse o con decorazioni a intarsio a foglia oro, propri della cultura greca e verosimilmente provenienti da siti dell’antica Apulia (Puglia), databili tra il V ed il III Secolo a.C.”.

E ancora: “Tutte le opere rinvenute rivestono un eccezionale valore storico – artistico e archeologico. Mettono in evidenza quanta ricchezza si cela ancora nel sottosuolo italiano. Si tratta di crateri a campana, a volute, a calice che, per la loro bellezza, non è da escludere che possano essere in futuro attribuiti anche a noti pittori dell’epoca. Provento di scavi abusivi, erano destinati sicuramente ad alimentare il fiorente mercato clandestino, sia nazionale che internazionale, delle opere d’arte. E’ un complesso ceramico cospicuo, a cui si aggiungono ex voto che riproducono teste o figure femminili, corredo di luoghi di culto e tombe”. Il tesoro, proseguono i carabinieri di Perugia, è “perfettamente conservato anche se alcuni manufatti risultano danneggiati, ma a detta degli esperti perfettamente ricostruibili, e riportano impresse splendide decorazioni raffiguranti soggetti, miti dell’epoca scene di caccia o di battaglia”.

Nelle case - e nel pollaio – delle cinque persone denunciato è stato trovato di tutto. "Tra i pezzi più’ importanti – spiegano i militari dell'Arma - un anfora, un cratere a mascheroni e delle teste votive che ancora riportano i colori originali dell’epoca. In particolare sono stati recuperati un'anfora a figure rosse, un kos globulare a figure rosse, una patera con Ombelicus, due oinochoe trilobata a figure rosse,  un kylix con coperchio, due  loutrophoros a figure rosse,  un rhyton  a testa femminile, sei statuine femminili, tre crateri a campana, un  vaso plastico,  un skyphos a figure rosse, un cratere a volute, un cratere a colonnette miniaturistico, un lekhytos miniaturistica, un orlo di vaso, due kantharos, un  guttus a vernice  nera, due anforette,  due hydria, tre frammenti di vaso plastico, una testa femminile, una parte superiore di vaso plastico, 26 frammenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle case degli insospettabili un tesoro archeologico rubato: perugini denunciati

PerugiaToday è in caricamento