rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Operazione 00 Secco | Gesenu e il Comune premiano le scuole che si "battono" per il riciclo

Il progetto “OPERAZIONE 00SECCO: Licenza di Riciclo!” ha previsto nelle scuole un’attività di miglioramento della raccolta differenziata

“OPERAZIONE 00 SECCO: Missione compiuta!”. Si è svolta stamattina, online, la giornata conclusiva di premiazione del progetto didattico di sensibilizzazione al riciclo e alla raccolta differenziata promosso, per l’anno scolastico 2019/2020 da GESENU e dal Comune di Perugia: grande successo di partecipazione per l’ultimo atto di “OPERAZIONE 00SECCO: Licenza di riciclo”.

Il difficile momento di emergenza non ha frenato infatti le attività dell’azienda, né dal punto di vista dei servizi né da quello della comunicazione che ha deciso di accogliere e celebrare l’entusiasmo con il quale gli alunni coinvolti hanno risposto alla sfida di trasformarsi in agenti ecologici e, in questi mesi, hanno controllato che in classe, così come nelle case, venissero rispettate le buone regole di riciclo e di raccolta differenziata.

Le scuole che avevano aderito al progetto, nonostante il difficile ed inaspettato momento dettato dall’emergenza COVID-19 non hanno, infatti, interrotto i lavori iniziati intorno al progetto ambientale e per dare merito e seguito a questo impegno encomiabile e all’entusiasmo dimostrato dagli alunni, GESENU e il Comune di Perugia hanno deciso di organizzare una giornata di premiazione online e celebrare così, tutti insieme, lo straordinario lavoro svolto da alunni ed insegnanti.

Questa nuova modalità di premiazione incarna la volontà forte di GESENU che, fin da subito, ha cercato soluzioni alternative, che potessero adattarsi a questa fase difficile della nostra quotidianità per sostenere e traghettare a conclusione il progetto annuale di didattica ambientale, da sempre al centro della programmazione e della mission aziendale.

Il progetto “OPERAZIONE 00SECCO: Licenza di Riciclo!” ha previsto nelle scuole un’attività di miglioramento della raccolta differenziata attraverso il controllo ed il monitoraggio del rifiuto secco residuo, per accrescere la conoscenza di questa particolare frazione merceologica, al fine di ottimizzare la qualità del riciclo non solo a scuola, ma anche a casa, giacché come ben sappiamo gli alunni sono un importante veicolo per la trasmissione dei messaggi alle famiglie.

Al fine di rendere più accattivante e interessante l’esperienza, il progetto si è ispirato al mondo dell’Agente 007, da cui appunto il titolo “OPERAZIONE 00SECCO: Licenza di Riciclo!”. Gli alunni, in questi mesi, sono diventati dei veri e propri agenti ecologici in missione per ridurre a scuola e a casa la quantità di rifiuto secco residuo prodotto e controllare che in classe, come in famiglia, vengano rispettate le buone regole di riciclo e raccolta differenziata. Inoltre, i ragazzi che hanno aderito al progetto, hanno dato libero sfogo alla loro fantasia e creatività realizzando originali opere d’arte su queste tematiche. 

Alla premiazione, oltre alla rappresentanza degli oltre mille alunni che hanno partecipato al progetto, anche il Presidente di Gesenu Wladimiro De Nunzio, la rappresentante del CDA Gesenu Beatrice Castellani. A rappresentare il Comune di Perugia è stato l’assessore all’Ambiente Otello Numerini che ha ringraziato Gesenu e le scuole per aver voluto portare avanti l’iniziativa in questi difficili mesi di lockdown. “Sono certo - ha detto l’assessore - che il progetto sia stato per i nostri ragazzi una significativa opportunità di apprendimento e di confronto sul tema dei rifiuti, ancora più importante in questo momento in cui tutti eravamo costretti a stare a casa. Oggi abbiamo premiato, dunque, non solo gli elaborati che i ragazzi hanno fatto ma soprattutto il loro impegno. Un ringraziamento speciale-ha concluso- a Gesenu per l’attenzione e la professionalità che ha continuato a mettere non solo nello svolgimento del servizio, ma anche dnella sensibilizzazione della cittadinanza a comportamenti virtuosi.” Inoltre, sono stati presenti anche gli assessore del Comune di Perugia Leonardo Varasano e Gabriele Giottoli. Le scuole vincitrici hanno ricevuto come premio da parte di GESENU un assegno intestato alla scuola da utilizzare per l’acquisto di materiale didattico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 00 Secco | Gesenu e il Comune premiano le scuole che si "battono" per il riciclo

PerugiaToday è in caricamento