rotate-mobile
Cronaca

Open Day alla Stranieri di Perugia: boom di studenti agli infopoint e per la visita guidata

“Questo è il luogo in cui passa il mondo, da tanti anni, dal 1925. Da questa sede universitaria è passato tutto il mondo che ha contribuito a fare di Perugia una città internazionale. Oggi vi offriamo l’opportunità per valutare le scelte che farete e per poter essere nell’ambito di queste un riferimento privilegiato”. Lo ha detto il Magnifico Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo rivolgendosi ai circa 350 studenti presenti in Aula Magna provenienti dalle scuole superiori dell’Umbria e di altre regioni italiane in occasione dell’open Day, l’offerta formativa dei Corsi di laurea dell’Università per Stranieri alla presenza dei docenti Enrico Terrinoni e Salvatore Cingari. 

Presenti anche il direttore Generale Cristiano Nicoletti e Fabrizio Focolari, capo Area delle Relazioni Internazionali, Biblioteca e Promozione. A dare il benvenuto e a presentare il ricco programma anche la responsabile del Servizio Orientamento Rosanna Aldieri con il suo staff al completo che hanno accolto i ragazzi nell’Aula Magna dove si è svolta la prima parte dell’iniziativa conclusasi tra infopoint, lezioni, visite guidate in tutte le aule di Palazzo Gallenga.

L’Open Day è stata l’occasione, in diversi momenti​,​ per far conoscere i Corsi di laure​a triennali in Lingua e Cultura Italiana (LiCI), in Comunicazione Pubblicitaria e Internazionale (ComIP). Tra gli i desk anche l’“OpenLab”, una finestra sull’​inclusione degli studenti disabili e DSA​,​ ​a cura della prof.ssa Monia Andreani. E in conclusione un momento di approfondimento con il seminario “Comunicazione e informazione nel terzo millennio” tenuto dal prof. Rolando Marini, docente di Sociologia dei media che ha sottolineato l’importanza del multiculturalismo, in cui i nuovi media determinano un ruolo fondamentale soprattutto in vista delle opportunità di lavoro.

Anche gli infopoint hanno riposto a tutte le curiosità degli studenti che hanno avuto la possibilità di un modo nuovo per conoscere da vicino l’Ateneo attraverso lezioni, stage e tirocini​. Nelle aree informative le potenziali matricole si sono inoltre confrontate con tutor del Servizio Orientamento e studenti dell’Ateneo sulla scelta del percorso universitario da intraprendere. Una grande attenzione è stata data anche all’​alternanza scuola-lavoro. Sono state date, infatti, ampie informazioni ​su come sarà realizzato questo nuovo metodo ​educativo e di apprendimento​.

Presso l’Università per Stranieri di Perugia, conosciuta in tutto il mondo per i corsi di lingua e cultura italiana, è possibile frequentare corsi di laurea, laurea magistrale, master e dottorati afferenti ai settori della comunicazione, delle relazioni internazionali e della didattica e promozione della lingua italiana, aperti agli studenti italiani e stranieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Day alla Stranieri di Perugia: boom di studenti agli infopoint e per la visita guidata

PerugiaToday è in caricamento