rotate-mobile
Cronaca

Omofobia, simboli fallici sull'auto del vicepresidente dell'Arcigay di Perugia

Una denuncia a Perugia per episodi di transfobia, sono stati ritrovati simboli fallici sui vetri dell'auto del vicepresidente Arcigay. Per l'associazione perugina: "E' urgente una legge nazionale e regionale contro l'omofobia"

Un brutto episodio di transfobia arriva da Perugia, questa mattina il vicepresidente dell’Arcigay Arcilesbica Omphalos, Giuliano Foca, si è ritrovato con i vetri della propria auto incisi con simboli fallici. L’associazione perugina nell’esprimere la sua massima solidarietà e vicinanza a Salvatore e Giuliano, condanna duramente questi vili attacchi anonimi.

"Siamo venuti a conoscenza di questi episodi perché a denunciarli sono stati attivisti politici e della nostra associazione - spiega Patrizia Stefani, presidente dell’Omphalos - ma ci sono tantissimi altri casi che rimangono nell’ombra per paura di ritorsioni o per timore di subire ulteriori discriminazioni. Quando poi la vittima non è un attivista e non ha gli strumenti per superare questi momenti, ai danni materiali si aggiungono anche i danni psicologici e si rovinano intere vite".

L’associazione Arcigay Arcilesbica Omphalos chiede ancora una volta alla Regione Umbria di fare la sua parte, portando in discussione in consiglio regionale la legge contro le discriminazioni, proposta nel 2007 dal consiglio comunale di Perugia, per dare un segnale anche a livello nazionale sull'approvazione di una norma contro l'omofobia.

"Questi attacchi incivili ci ricordano ancora una volta quanta importanza abbia approvare velocemente una serie di norme contro l’omofobia e la transfobia sia a livello nazionale che locale – precisa Emidio Albertini, presidente del Comitato Provinciale Arcigay Perugia – La legge contro l’omofobia in discussione in parlamento è urgente, così come altrettanto urgente è la legge regionale anti-discriminazioni, in attesa di discussione in consiglio da oltre 5 anni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omofobia, simboli fallici sull'auto del vicepresidente dell'Arcigay di Perugia

PerugiaToday è in caricamento