rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Mez - A 15 anni dal delitto parla Amanda Knox: "Io vittima di un'accusa falsa, ora lotto contro l'ingiustizia"

La 35enne statunitense è ora sposata e ha una figlia e su Rudy Guede: "Non sarà più un pericolo per la società, ma resta un criminale"

Amanda Knox torna a parlare del delitto di Meredith Kercher, a 15 anni dall’omicidio avvenuto a Perugia e rimasto (in parte) senza responsabili, della sua vita e di Rudy Guede, quello che per la 35enne statunitense rimane l’unico colpevole e l’unico “criminale”.

Amanda Knox ha rilasciato una lunga intervista al settimanale “Oggi”, ripercorrendo la sua esperienza: condannata in primo grado, quattro anni di carcere e poi assolta definitivamente dalla Cassazione.

Amanda Knox ha 35 anni, vive sull’isola di Vashon, nello Stato di Washington, con il marito Chris Robinson e la figlia di un anno, Eureka Muse, produce un podcast (Labyrinths) e fa attivismo per prevenire gli errori giudiziari e aiutare chi ne è vittima.

“Sono infinitamente grata di essere viva e di esser stata scagionata - dice Amanda Knox in esclusiva a Oggi in edicola - Ma niente potrà restituirmi i quattro anni trascorsi senza motivo in carcere, e niente potrà cancellare il trauma che è stato inflitto alla mia famiglia, ai miei amici e a me. Soffro ancora lo stigma di un’accusa falsa: resterò per sempre la ‘ragazza che è stata accusata di omicidio’”.

Su Rudy Guede, l’unico condannato per il delitto (l’ivoriano ha finito di scontare la sua pena): “Penso che, dopo 13 anni in galera, è probabile che Guede non sia più un pericolo per la società. Ma penso anche che il carcere non l’abbia rieducato. Una persona che continua ad accusare degli innocenti del delitto che lui stesso ha commesso, e che si rifiuta di concedere la verità a una famiglia devastata dal dolore, resta un criminale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Mez - A 15 anni dal delitto parla Amanda Knox: "Io vittima di un'accusa falsa, ora lotto contro l'ingiustizia"

PerugiaToday è in caricamento