rotate-mobile
Cronaca Umbertide

Bambini uccisi a Umbertide, sarà lutto cittadino: il Comune paga i funerali

L'Amministrazione Comunale di Umbertide ha deciso di sostenere le spese per le esequie dei due bambini, oltre a proclamare il lutto cittadino ed un minuto di silenzio in tutte le strutture pubbliche

Non sono passate neanche 24 ore dal duplice omicidio di Umbertide, dove un bambino di 8 anni ed una bambina di 12 sono stati barbaramente uccisi. Alla luce della tragedia di martedì sera, la Giunta Comunale ha adottato la delibera con la quale il Comune di Umbertide si impegna a sostenere le spese per le esequie dei bambini, o in alternativa a corrispondere la relativa somma alla madre.

Inoltre, si è deciso ed è stato stabilito che il giorno dei funerali verrà dichiarato giorno di lutto cittadino e rispettato un minuto di silenzio in tutte le strutture pubbliche. La cerimonia avrà luogo dopo gli esami autoptici.

Il Comune, oltre ai fondi per i funerali, ha messo a disposizione della famiglia il proprio mediatore culturale e, tramite l'Asl e di concerto con i dirigenti scolastici, ha provveduto ad attivare un servizio di sostegno psicologico per i compagni di scuola delle due piccole vittime, che da circa dieci giorni frequentavano la scuola elementare Garibaldi e la scuola secondaria di primo grado Mavarelli – Pascoli. Infine l'Amministrazione Comunale ha manifestato la volontà di costituirsi parte civile nell'eventuale processo a carico dell'omicida.

Comunità e sindaco sconvolti- Il sindaco di Umbertide, Giampiero Giulietti, così come tutta la comunità locale è sconvolto per quanto accaduto in via Gabriotti: "E' una tragedia immane, che ha sconvolto nel profondo la comunità di Umbertide. Quello che è successo è inconcepibile, due bambini, due innocenti, hanno trovato la morte in quello che dovrebbe essere il luogo più sicuro, la propria casa, e per giunta per mano di chi ha il compito di amarli e proteggerli.

Trasferiti da poco a Umbertide- Questa famiglia, di origine marocchina, viveva a Città di Castello e soltanto qualche giorno fa i due piccoli si erano trasferiti insieme alla madre ad Umbertide, dove da tempo abitano le zie, e proprio martedì la donna aveva presentato domanda per richiedere la residenza nel nostro comune. Per quella giovane mamma, Umbertide significava una nuova vita, insieme ai suoi bambini, e mai avrebbe potuto immaginare un simile epilogo.

"Uccisi senza pietà"- Una tragedia che ha toccato nel profondo l'intera comunità umbertidese, svegliata di soprassalto in una sera di autunno come tante da un omicidio che non ha precedenti: un uomo, in preda alla follia, ha scaricato la sua insensata rabbia sui figli, uccidendoli senza alcuna pietà. Due vittime innocenti che hanno pagato con la vita dissidi e tensioni familiari. Un episodio drammatico che deve far riflettere: tutti noi abbiamo il dovere di chiederci perché sia potuta accedere una tragedia simile e se ci siano responsabilità da parte di una società che sembra aver perso i suoi valori di riferimento. Sempre più spesso infatti la cronaca ci mostra che la casa, il luogo che più di ogni altro dovrebbe significare affetti, sicurezza, protezione, diventa teatro di orrende tragedie.

Immenso cordoglio- Come sindaco e a nome di tutta l'Amministrazione Comunale esprimo il mio più profondo cordoglio per le piccole vittime e per i loro familiari, a partire dalla giovane madre, a cui garantiremo tutto il sostegno possibile, ed auspico che questa tragedia, che ha scosso profondamente i cittadini di Umbertide serva per tenere ancora più unita la nostra comunità e che non venga utilizzata per mere strumentalizzazioni politiche”.

UMBERTIDE, UCCISI 2 BAMBINI- Due bambini, fratello di 8 anni e sorella di 12 sono stati uccisi ad Umbertide. Il padre, accusato del duplice omicidio ha tentato il suicidio procurandosi tagli al collo e ai polsi.

FUNERALI- L'ultimo saluto ai due bambini uccisi ad Umbertide. La cerimonia al Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove è ricoveerato anche il padre reo confesso.

LA CONFESSIONE- Durante l'interrogatorio in ospedale, il 44enne manovale ha confessato l'omicidio dei due figli.

AUTOPSIA- I risultati dell'autopsia effettuata sui corpi dei due bambini di 8 e 12 anni uccisi ad Umbertide.

PROCURA- Per la Procura di Perugia si tratta di omicidio con l'aggravante della premeditazione, mentre per sabato è attesa la convalida dell'arresto e l'interrogatorio del Gip.

ACCERTAMENTI- Continuano gli approfondimenti degli inquirenti sulla tragedia di Umbertide. Sono state rinvenute delle lame di taglierino nelle tasche dell'uomo.

AGGIORNAMENTI- Migliorano le condizioni cliniche del padre accusato di duplice omicidio, tanto da poterlo trasferire per le procedure giudiziarie all'Azienda Ospedaliera di Perugia

LA RICOSTRUZIONE- I rilievi effettuati dai carabinieri di Città di Castello e Umbertide sulla terribile tragedia che ha visto due bambini uccisi ad Umbertide, in provincia di Perugia.

SVILUPPI- In passato marito e moglie hanno avuto delle discussioni per il velo che la giovane madre 34enne non voleva portare. Inoltre i carabinieri riferiscono che qualche tempo fa c'erano state delle liti, accompagnate da una querela per lesioni.

VIDEO- Le immagini realizzateda TMNews sulla terribile tragedia di Umbertide, dove due bambini sono stati uccisi martedì sera.

LE SCRITTE CON IL SANGUE E LA LETTERA-I carabinieri nel corso delle indagini hanno trovato dei segni alfabetici scritti con il sangue su alcuni fogli e una lettera rinvenuta a casa di M.H.

COMUNITA'- Il comune di Umbertide ha deciso si sospendere le iniziative per i festeggiamenti di San Martino e i compagni di scuola della bambina hanno dedicato una poesia all'amica scomparsa.



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini uccisi a Umbertide, sarà lutto cittadino: il Comune paga i funerali

PerugiaToday è in caricamento