rotate-mobile
Cronaca Olmo

Olmo, l'Arpa dà ragione ai residenti anti-campanile: "Decibel alti e rintocchi sopra la media"

Probabilmente si è creato un vero precedente dopo anni di polemiche, spesso più di natura politica che per via dei decibel, che hanno toccato molti territori. L'Arpa in tre giorni ha rilevato delle anomalie da sanare: il campanile è dotato di 5 campane

"Scampanata troppo lunga rispetto alle norme e valori sonori troppo alti": l'Arpa ha inviato al Comune le conclusioni delle proprie indagini sul campo a riguardo delle 5 campane utilizzate dalla chiesa di Olmo per "santificare" le feste e annunciare ovviamente le funzioni religiose. Il campanile - entrato in funzione da meno di un anno e mezzo - è entrato nel mirino di molti residenti che non gradiscono quella sveglia ad alto volume - a loro dire - che interromperebbe il sonno del giusto lavoratore e della sua famiglia.

Da marzo erano partiti diversi esposti depositati in Comune. Non essendo stato trovato un accordo con la Curia allora sono scattati i rilievi dell'Arpa. Nel documento presentato all'Ufficio Ambiente è stato spiegato che i rilievi sono stati effettuati in due giorni feriali (venerdì e sabato) e in uno festivo (domenica).

Il tutto sfruttando, come postazione, il balcone di un'abitazione. I dati parlano chiaro: nei giorni feriali le 5 campane della Chiesa di Olmo sono nella norma sia nei rintrocchi che nell'audio. Ma la domenica, già a buon'ora, la scampanellata sale: 15 rintocchi contro i 12 previsti dai regolamenti e i decibel salgono oltre i limiti. Ora ci sarebbero le prove, ma non c'è ancora il provvedimento che Curia e Comune ora dovranno trovare.  Di certo si è creato un precedente che potrebbe riguardare molte chiese già al centro di polemiche a volte, forse più in passato,  di natura politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olmo, l'Arpa dà ragione ai residenti anti-campanile: "Decibel alti e rintocchi sopra la media"

PerugiaToday è in caricamento