rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ateneo, Stefano Cianetti è il nuovo presidente di odontoiatria e protesi dentaria

Il professore guiderà il Corso di laurea magistrale dell'Università degli studi di Perugia

Nominato il professore Stefano Cianetti nuovo presidente del Corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria dell’Università degli studi di Perugia. “Ringrazio tutti i colleghi che mi hanno onorato della loro fiducia – ha subito commentato Cianetti – e rinnovo il mio massimo impegno nel campo dell’odontoiatria per assicurare la migliore formazione professionale degli studenti finalizzata a garantire, sempre di più e meglio, i necessari servizi e la migliore assistenza ai pazienti, grandi e piccoli”.

L’elezione di Cianetti arriva a coronamento di una lunga e intensa attività all’interno dell’ateneo perugino. Dal  1976 al 1981, Cianetti ha svolto attività tecnico-scientifica  nei laboratori di batteriologia e virologia dell’Istituto di microbiologia dove si è dedicato particolarmente a ricerche sulla contaminazione degli ambienti ospedalieri e del personale ospedaliero e sulla flora microbica orale. Ha, quindi, svolto ricerca e studi sulla fisiopatologia endocrino-metabolica del diabete mellito tipo II all’Istituto di patologia medica e, dal 1987 al 1990, attività assistenziali nell’Istituto di clinica odontoiatrica.

Fino al 2001 ha portato avanti attività di didattica e ricerca nel Corso di laurea in odontoiatria e protesi dentaria ricoprendo, nel frattempo, l’insegnamento di pedodonzia, dello stesso corso. Dal 2001 al 2004 è stato professore associato e in tale veste ha insegnato pedodenzia e protesi dentaria. È stato poi membro del comitato scientifico e coordinatore locale del progetto nazionale ‘Indagine epidemiologica e preventiva sulla salute orale degli alunni della scuola primaria anno scolastico 2004/2005’ del gruppo di lavoro ‘Igiene in odontoiatria’ della Società italiana di igiene medicina preventiva e sanità pubblica.

Dal 2006 è professore ordinario per l’insegnamento di pedodonzia, di odontoiatria di comunità e di propedeutica clinica al Corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria. È, inoltre, professore ordinario per l’insegnamento di malattie odontostomatologiche al Corso di laurea magistrale in medicina e chirurgia. Dirige anche il Centro odontostomatologico universitario nell’Azienda ospedaliera di Perugia e coordina la sezione di Odontostomatologia clinica, protesica, preventiva e di comunità del Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ateneo, Stefano Cianetti è il nuovo presidente di odontoiatria e protesi dentaria

PerugiaToday è in caricamento