rotate-mobile
Cronaca

Deposito cauzionale, Casapound: occupazione simbolica di Umbra acque

Martedì mattina una quarantina di militanti di Cpi dei vari nuclei umbri hanno occupato simbolicamente l'ingresso della sede di Umbra Acque, affiggendo uno striscione dal testo "Deposito Cauzionale? Tassa Criminale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Martedì mattina una quarantina di militanti di Cpi, proveniente dai vari nuclei umbri, hanno occupato simbolicamente l'ingresso della sede di Umbra Acque, affiggendo uno striscione dal testo "Deposito Cauzionale? Tassa Criminale".

"La protesta - afferma Andrea Nulli, coordinatore regionale di Cpi - è contro la re-immissione del deposito cauzionale paventata dal governo Monti. Dopo la sentenza di marzo del Tribunale di Perugia, che definiva vessatorie le clausole che obbligavano tutti i clienti del servizio idrico a versare una somma alla stipula del contratto come deposito cauzionale, Umbra Acque è stata di fatto costretta ad applicare tale balzello solo ai clienti morosi, e subito è partito il ricorso della società contro la sentenza per non rimborsare nemmeno un euro ai clienti che avevano già versato il deposito.

Ora-prosegue Nulli- l'Autorità per l'energia elettrica ed il gas estende il deposito cauzionale a tutti i clienti, anche per i contratti già stipulati; soprattutto in un periodo di crisi come questo, é una vergogna che i cittadini debbano pagare dai 30 ai 180 euro per ricevere la fornitura idrica, senza tra l'altro nessun tipo di riguardo per le fasce deboli".

"Un anno fa inoltre - conclude Nulli - circa 27 milioni di persone votarono al referendum per 'l'acqua bene comune', ed il 95% dei votanti scelse l'abolizione della tariffa relativa all'adeguata remunerazione del capitale investito. In Umbria invece, gli enti competenti hanno deciso di cambiare di poco la voce in questione, mantenendola così in bolletta; una colossale presa per i fondelli per i cittadini, che rende l'acqua umbra tra le più costose d'Italia".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deposito cauzionale, Casapound: occupazione simbolica di Umbra acque

PerugiaToday è in caricamento