rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Perugia Ztl: approvato in consiglio comunale il nuovo regolamento

Sostanzialmente le modifiche non sono molte ma alcune significative riguardo all'ultimo regolamento per la gestione e i permessi della Ztl del centro di Perugia, nessun accordo per i permessi agli studenti domiciliati

Approvate le modifiche al regolamento della Ztl del centro di Perugia: il nuovo testo è stato votato in Consiglio Comunale e approvato con 22 voti a favore, 5 contrari (PdL e Corrado) e 3 astenuti (Bellezza, Sbrenna e Perari). Le modifiche apportate sono sostanzialmente tre, proposte in sede di Commissione, altre tre invece sono state oggetto di altrettanti emendamenti approvati dall’aula al regolamento Ztl e settori esterni.

Nell’illustrare il contenuto della delibera, il Presidente della I Commissione Erika Borghesi ha riferito che le modifiche proposte in Commissione risultano tre:

1) Art. 1 (finalità).
Con la proposta in oggetto (presentata dal consigliere Pucciarini) è stato chiesto di sostituire all’attuale previsione del contratto di comodato la mera presentazione di autocertificazione per l’utilizzo dei veicoli di proprietà del coniuge non residente in Ztl e dei parenti fino al secondo grado. Questo il testo proposto: “I veicoli di proprietà del coniuge non residente in Z.T.L. e dei parenti fino al secondo grado possono essere inseriti nel permesso allegando all’istanza autocertificazione ai sensi dell’articolo 45, comma 1, del D.P.R. 445/2000, redatta dal proprietario del mezzo, che attesti l’uso esclusivo da parte del coniuge o del parente residente. E’ possibile inserire nel permesso un solo veicolo di proprietà del coniuge o dei parenti fino al secondo grado”.

2) art. 22 (stampa e Rai): è stato proposto dal consigliere Neri di elevare il numero dei permessi concedibili alle redazioni con sede nella ztl da 6 a 10 ed alle redazioni con sede esterna alla ztl da 4 a 5; inoltre è stato cambiato l’attuale sistema di autocertificazione di iscrizione all’albo e delle targhe (non più a cura del Direttore, ma dei singoli giornalisti)

3) La terza ed ultima è stata presentata dai consiglieri Cozzari, Sbrenna e Bellezza e chiedeva di inserire all’art. 22 (stampa e Rai) la previsione di un permesso per l’ufficio stampa della Diocesi di Perugia-Città della Pieve.

Nel corso della seduta sono stati presentati quattro emendamenti. Il primo emendamento approvato è stato quello proposto dal Sindaco, con cui si chiedeva di inserire all’art. 21 (pubblico interesse) un nuovo comma. Questo il testo: "E’ concesso il permesso di transito e sosta per motivi di interesse pubblico, per esigenze non diversamente regolamentate e sopravvenute, previa richiesta motivata del Sindaco, esclusivamente per periodi temporali determinati e per singolo veicolo". Approvato anche l’emendamento del consigliere Sbrenna riguardante l’ultima parte del comma 6 (permesso annuale) dell’art. 14 (artigiani e ditte): con tale emendamento è stato previsto che “l’eventuale corrispettivo è definito dalla Giunta sulla base del tempo reale di autorizzazione, prescindendo dall’anno solare di riferimento”. Anche il terzo emendamento è stato approvato, proposto dalla Giunta sull’art. 7 (Osservatorio), con cui è stato inserito, nell’ambito della composizione dell’Osservatorio, un rappresentante della Confcommercio, Settore turismo – Federalberghi.

Il quarto è stato invece respinto, l’emendamento del consigliere Neri sull’art. 10 (Domiciliati) con cui si chiedeva di correggere il comma 1 nel seguente modo: "Ai mezzi di proprietà di domiciliati nella Z.T.L. sono concedibili permessi di transito e sosta, con l’equiparazione a residenti, nei casi in cui il trasferimento di residenza sia impraticabile, per comprovate esigenze lavorative o di studio.

La concessione del suddetto permesso agli studenti iscritti presso Atenei ed Istituti presenti nel territorio comunale, non potrà in ogni caso eccedere la regolare durata del corso di studi", nonchè di abrogare il vigente comma 3: "Per gli studenti iscritti regolarmente agli Atenei ed Istituti presenti nel territorio comunale e che presentino regolare copia del contratto di affitto, è data la possibilità di essere inseriti nel permesso del proprietario di casa, residente nelle Z.T.L. e Settori Esterni, pur non essendo parte del nucleo familiare. Tale possibilità non può consentire il superamento del limite di 3 permessi per ogni nucleo familiare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia Ztl: approvato in consiglio comunale il nuovo regolamento

PerugiaToday è in caricamento