rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

Ztl a Perugia, Bori commenta il nuovo regolamento

Esprime soddisfazione, Tommaso Bori, consigliere comunale del Pd, dopo l'approvazione del nuovo regolamento Ztl per le zone del centro storico di Perugia

Il consigliere del Pd, Tommaso Bori esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale, del nuovo Regolamento Ztl del centro di Perugia.

Tra le novità spiccano i cosiddetti “permessi rosa-genitoriali”, la possibilità per gli studenti con contratto d’affitto di essere inseriti nel permesso del proprietario di casa, l’aumento del numero dei permessi concedibili per le famiglie numerose.

Secondo Bori il complesso del Regolamento favorisce soprattutto i residenti, contribuendo comunque a rendere più accessibile il centro: "Nella giornata di ieri abbiamo votato le modifiche al Regolamento ZTL che vanno, finalmente, nella giusta direzione: quella di costruire un Centro Storico più aperto ed accessibile sia per chi vive nell’acropoli, che per chi fa vivere la nostra Città".

"Prima di tutto-continua Bori- è previsto per le donne in gravidanza, fin dal sesto mese, il Permesso Rosa per la ZTL, che diventa automaticamente Permesso Genitoriale sia per la madre che per il padre del neonato fino al sesto mese del bambino. E non dà soltanto accesso 24 ore su 24 alla ZTL, ma anche la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle Strisce Blu e la sosta illimitata nelle zone con disco orario. Credo che questa sia la scelta giusta per dare supporto alla genitorialità, riportando le famiglie in Centro e facendo vivere liberamente l’acropoli alle giovani coppie.

Il consigliere del Pd commenta le principali novità introdotte dal nuovo testo, anche per il capitolo studenti: "Per quanto riguarda gli studenti che scelgono Perugia come luogo della loro formazione, finalmente si è trovato il coraggio di dargli l’adeguata cittadinanza che meritano. Gli iscritti regolari agli Atenei di Perugia, che dicono no al mercato nero degli affitti e richiedono un regolare contratto d’affitto, possono essere inseriti nel permesso ZTL del padrone di casa ed avere accesso per transito e sosta nel Centro Storico, il tutto senza aumentare il numero di permessi rilasciati e congestionare i parcheggi presenti nell’acropoli.

Residenti rafforzati. "Dalle modifiche apportate anche i Residenti ne escono rafforzati e con maggiori tutele, soprattutto per chi vive in Centro con la propria famiglia. Infatti sono stati aumentati i permessi massimi per nucleo familiare da due a tre, non rendendo l’aumento automatico, ma vincolandolo al numero di patenti possedute dalla famiglia. Sarà, inoltre, più semplice trovare parcheggio perché sono stati azzerati i permessi straordinari rilasciati nel passare degli anni dall’Osservatorio ed anche drasticamente ridotti i permessi per pubblico interesse. Il Regolamento approvato ha molti aspetti positivi e, rispetto al precedente che risaliva a più di dieci anni fa, è di gran lunga migliore. Ognuno sta portando il proprio contributo per costruire una Città a misura di cittadino ed un Centro Storico più aperto ed accessibile possibile”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl a Perugia, Bori commenta il nuovo regolamento

PerugiaToday è in caricamento