rotate-mobile
Cronaca

Nuovi nomi a vie, strade e rotatorie: omaggi a Fellini, Claudio Villa, Pietro Nenni e l'eroe Fezzuoglio

Rotatorie, vie e strade nuove sono state tutte ribattezzata dalla commissione toponomastica del Comune di Perugia. Su segnalazione della signora Anna Biagiotti è arrivata la decisione di nominare una strada in località Balanzano al celebre cantante Claudio Villa. La frazione perugina si connota così per il suo omaggio al mondo del cinema e del teatro con l’intitolazione di varie strade a personaggi illustri, come Alberto Sordi, Massimo Troisi, Antonio De Curtis in arte Totò, Nino Manfredi, Eduardo de Filippo, Giorgio Gaber, Anna Magnani e Gabriella Ferri. La figlia di Villa, Manuela, contattata dal consigliere comunale Carmine Camicia, ha già garantito la sua presenza per il giorno della cerimonia di inaugurazione. 

Su proposta, invece, dell’Associazione nazionale carabinieri sezione di Perugia la commissione ha deciso poi d’intitolare una rotatoria, in via Chiusi, all’eroico carabiniere decorato medaglia d’oro, Donato Fezzuoglio, militare colpito a morte da un rapinatore mentre era in servizio.  E anche quest’anno, a gennaio, il carabiniere è stato ricordato depositando una corona d’alloro presso la lapide apposta dove venne ucciso.

Durante i lavori, inoltre, è stato deciso anche di nominare la rotatoria in viale Centova, all’altezza della multisala cinematografica, al grande regista Federico Fellini, in occasione dei 100 anni dalla nascita. Una strada a Pianello, inoltre, è stata intitolata a padre Arsenio Ambrogi, consacrato sacerdote nel 1940, parroco di Borghetto di Prepo che dopo l’incontro con Madre Speranza entrò a far parte della Congregazione dei figli dell’amore misericordioso. 

Su proposta della Cisl  Umbria, la commissione ha deciso di nominare una via a Roberto Pomini, dirigente storico del sindacato umbro, dando così mandato agli uffici comunali di realizzare quanto deliberato. Omaggio anche alla poetessa umbra Rina Gatti con l’intitolazione di una strada a suo nome, su proposta dell’associazione omonima. 

Mentre, su richiesta dell’assessore comunale alla cultura Maria Teresa Severini, un angolo di via Borgo XX giugno sarà dedicato ad Antonio Brizi: “Largo Antonio Brizi”. Infine, è stata nominata una rotatoria al socialista Pietro Nenni, richiesta giunta da tanti perugini ed in particolare modo dal professor Coli che da anni aveva presentato istanza al Comune. Ai lavori hanno partecipato il presidente della commissione, l’assessore Dramane Waguè, i membri della stessa, i consiglieri Carmine Camicia, Claudia Luciani e Franco Ivan Nucciarelli, e i funzionari dell’ente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi nomi a vie, strade e rotatorie: omaggi a Fellini, Claudio Villa, Pietro Nenni e l'eroe Fezzuoglio

PerugiaToday è in caricamento