Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Contro lo spreco d'acqua nuove linee idriche a Perugia, la mappa degli interventi

Gli interventi sono finalizzati al risanamento dei tratti di rete ormai obsoleti (tra cui le tubazioni in eternit) e quindi soggetti a frequenti perdite

Nuovi interventi da parte di Umbra Acque per la sostituzione di linee idriche nel comune di Perugia. I lavori riguarderanno un tratto di oltre cinque chilometri e mezzo, per un costo complessivo di 900mila euro e finalizzati al risanamento dei tratti di rete ormai obsoleti (tra cui le tubazioni in eternit) e quindi soggetti a frequenti perdite.

Dopo i lavori in via Brunamonti, ormai in ultimazione, sono in corso quelli in via Eugubina ed è stato avviato l’intervento di sostituzione lungo via Antinori / via Annibale Vecchi; si tratta di cantieri importanti lungo delle arterie molto trafficate del comune di Perugia e per i quali si vuole intervenire in un periodo dove è minore il disagio arrecato alla popolazione che si muove per la città.

Tali opere fanno parte del Programma degli interventi 2016-2019 approvato dall’Assemblea dei Sindaci dell’ex A.T.I. n°2 nel quale è stato inserito uno specifico capitolo dedicato alla ricerca perdite e risanamento delle condotte per un totale di 10 milioni di euro per il quadriennio su tutto il territorio gestito. Come ribadito in altre occasioni tali risorse, benché rappresentano un buon inizio, sono molto inferiori alle reali esigenze per poter ammodernare una rete idrica estesa (7.000 km di condotte idriche) e ormai con un età media molto elevata.

La mappa degli interventi in programma nel comune di Perugia: sostituzione acquedotto in via Annibale vecchi e via Antinori; in via Brunamonti; in via Eugubina; in via della Pallotta; in via Radice; in via Campo di Marte; in via Pellini; in via Cialdini; lungo strada Perugia-S.Marco; in strada Civitella Benazzone; in via della Stella. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro lo spreco d'acqua nuove linee idriche a Perugia, la mappa degli interventi

PerugiaToday è in caricamento