rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

La migliore gioventù: nuova associazione di clown per "curare" gli anziani malati

Un gruppo di studenti e giovani lavoratori perugini hanno aderito ad una nuova associazione di volontariato, Quarky, che si occupa delle persone adulte, in particolare degli anziani. Non solo dunque clown terapia per bambini...

La clown terapia non è solo rivolta ai piccoli pazienti costretti a lunghi periodi in Ospedale, dal 2015 un gruppo di studenti e giovani lavoratori perugini hanno aderito ad una nuova associazione di volontariato, Quarky, che si occupa delle persone adulte, in particolare degli anziani. La cura del sorriso va bene anche a loro. I volontari hanno frequentato un corso di formazione ed hanno iniziato ora ad allietare le giornate in ospedale dei pazienti. 

Della nuova associazione parla Margherita Brugnoni, socia fondatrice, che  frequenta il terzo anno di Scienze della Formazione all’Università di Perugia: ”In questi primi giorni del 2015 abbiamo voluto portare il nostro entusiasmo ed il  piacere di allietare le giornate dei pazienti ricoverati al S. Maria della Misericordia. Ad accompagnarci in questo primo viaggio in ospedale la Dott.ssa Luisella Pieri e il responsabile dell'accoglienza Mario Amico, che ci hanno guidato con  preziosi consigli sulle caratteristiche delle strutture che abbiamo visitato, sulle patologie che vengono curate". 

L'associazione in questo periodo di festa ha anche organizzato un piccolo spettacolo per gli anziani di Fontenuovo,  e  dopo queste prime settimane di attività, i volontari sono sempre più convinti che i giovani debbono avvertire la necessità di manifestare sentimenti di riconoscenza verso le  generazioni che  molto hanno operato per lo sviluppo del nostro Paese e di Perugia". 

L’idea di costituire Quarky è scaturita dall’incontro di giovani perugini con altri provenienti da più parti d’Italia, avvenuto l’estate scorsa in Bosnia, durante un’esperienza di volontariato. Determinate è stato il  contributo di Fabio Meola, formatore clown di provata competenza, che ha concretizzato il  sogno comune di tanti giovani, quello di donare momenti di serenità e gioia a chiunque ne abbia bisogno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La migliore gioventù: nuova associazione di clown per "curare" gli anziani malati

PerugiaToday è in caricamento