rotate-mobile
Cronaca Norcia

Terremoto 2016, indagine della Corte dei Conti sui ritardi della ricostruzione in Umbria

Un fascicolo, per ora contro ignoti, aperto dalla magistratura contabile dell'Umbria per indagare sui ritardi della ricostruzione post sisma

Un fascicolo, per ora contro ignoti, aperto dalla magistratura contabile dell'Umbria per indagare sui ritardi della ricostruzione post sisma. Stiamo parlando del terremoto del 2016, quello che ha ferito la Valnerina e Norcia e che ancora, a distanza di tre anni, fa subire le sue conseguenze. 

Terremoto, Paparelli scrive a Conte: "La ricostruzione sia centrale nel programma del nuovo Governo Pd-M5S"

La Corte dei Conti vuole dunque vederci chiaro e appurare i ritardi della ricostruzione (che i cittadini delle zone colpite dal sisma lamentano da tempo), ma anche far luce su eventuali "mancanze"; da quella relativa alla previsione sismica su mappe inadeguate alla omessa o mancante adozione del Piano di ricostruzione fino all'omesso conferimento degli incarichi tecnici.

L'inchiesta contabile, ancora all'inizio, accerterà eventuali "falle" sui ritardi della costruzione post terremoto del 2016 anche se al momento, come detto, è contro ignoti. La notizia è stata riportata da alcuni quotidiani locali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto 2016, indagine della Corte dei Conti sui ritardi della ricostruzione in Umbria

PerugiaToday è in caricamento