rotate-mobile
Cronaca Norcia

Norcia, tolte le macerie e messo in sicurezza quel che resta della Basilica di San Benedetto

Un passo decisivo verso una ricostruzione difficile e lunga ma che tutto il mondo attende

Quello che è rimasto della Basilica di San Benedetto, dopo il sisma del 2016 del Centro Italia, è stato messo in sicurezza e liberato dalle macerie. E tutto questo con diverse settimane di anticipo rispetto agli accordi siglati. I lavori di quest'ultima fase hanno riguardato prevalentemente l'area della cripta, che è stata ripulita, e le restanti porzioni della Basilica, abside e transetto, già libere dalle macerie ma non ancora in sicurezza.

Nei prossimi giorni si provvederà a rimuovere l'area di cantiere in attesa dell'avvio dei lavori di ricostruzione per i quali, come noto, si è conclusa la fase di aggiudicazione del progetto, coordinata dalla Soprintendenza Speciale per le aree colpite dal Sisma 2016. “E’ un ottimo traguardo quello che abbiamo raggiunto con così largo anticipo”, dichiara la Soprintendente Rosaria Mencarelli " dovuto sia alla competenza e organizzazione dell’impresa ma anche alle capacità tecniche dei funzionari della Soprintendenza". 

“L’ingegnere Giuseppe Lacava e l’architetto Vanessa Squadroni sono due specialisti di cui siamo molto fieri” ha spiegato il  Soprintendete -, “anche perché sono soli in questa ardua opera di gestione della ricostruzione del patrimonio culturale. A conclusione di questi lavori stiamo inoltre valutando di iniziare le operazioni di messa in sicurezza e consolidamento dei significativi  resti della grande tela di Filippo Napoletano raffigurante l’incontro tra S. Benedetto e Totila, re dei Goti - che era collocata sull’altare del transetto sinistro della Basilica. Se pur molto danneggiata è una importante testimonianza che dobbiamo restituire alla Basilica e alla comunità nursina”.     

Norcia S. Benedetto 4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, tolte le macerie e messo in sicurezza quel che resta della Basilica di San Benedetto

PerugiaToday è in caricamento