rotate-mobile
Cronaca Norcia

La rinascita dopo il terremoto: riapre la galleria della speranza, boccata d'ossigeno per Norcia

Una grande notizia per tutto il territorio di Norcia: il traforo di San Benedetto, galleria di Forca Canapine, riaprirà. Ecco quando

Una grande notizia per tutto il territorio di Norcia: il traforo di San Benedetto, galleria di Forca Canapine, riaprirà. C'è la data: febbraio 2018 e in concomitanza con la 55sima edizione dell'ormai storica manifestazione "Nero Norcia" dedicata al tartufo. Ad annunciare la notizia è l'ingegnere Gioacchino Del Monaco di Anas Umbria direttamente "dalla pancia" della galleria, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio, in visita ai cantieri accompagnato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli, al Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno e ad altri sindaci di Marche e Umbria.

“Una notizia che aspettavamo e che va accolta con un applauso – esulta il primo cittadino di  Alemanno – questa è una via di accesso alla nostra città che da sempre ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo economico del nostro territorio. Riaprire un passaggio verso la via Salaria è molto importante per la nostra gente. Questo è un momento atteso dalla nostra comunità, sin dal 30 ottobre 2016 che adesso per noi è alle spalle".

"Sono sicuro – prosegue il primo cittadino - che questa notizia sarà una grande iniezione di energia, un grande impulso per le nostre aziende e una testimonianza ulteriore che ce la possiamo fare. I nostri amici delle Marche e dell’Abruzzo – conclude - possono così tornare a trovarci riallacciando i rapporti storici umani economici e sociali tra le nostre comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rinascita dopo il terremoto: riapre la galleria della speranza, boccata d'ossigeno per Norcia

PerugiaToday è in caricamento