rotate-mobile
Cronaca Norcia

Norcia, cavalli stipati in un camion come sardine e senza sicurezza

I cavalli, destinati ad un mattatoio della Puglia, non erano correttamente identificati e viaggiavano in condizioni terribili. Il fermo della Guardia Forestale

Anche l'ultimo viaggio, quello verso un macello pugliese, deve essere "sopportabile" e "dignitoso". Eh già perchè un carico di cavalli - caricati anche in Umbria - era stato stipato in maniera irregolare e brutalecome hanno scoperto i militati della Guardia Forestale di Norcia. Su un camion sono stati fatti salire 17 cavalli che secondo la Forestale e il personale medico veterinario della Asl di Terni hanno inoltre accertato che viaggiavano senza paratie ed in una condizione di sovraffollamento pericolosa per la loro incolumità. 

I cavalli, destinati ad un mattatoio della Puglia, non erano correttamente identificati e viaggiavano in assenza di documentazione di trasporto atta a dimostrarne la provenienza. Sono stati tutti posti sotto sequestro amministrativo al fine di poterne accertare la esatta provenienza ed una esatta identificazione.

Al trasportatore dei cavalli, un cinquantenne di Terni, all’organizzatore del viaggio, un quarantenne pugliese e a diversi allevatori di equidi sono state contestate sanzioni amministrative per un importo di circa sessantaduemila euro per violazioni alla normativa dell’unione Europea sul benessere degli animali durante il trasporto e della normativa in materia di identificazione degli equidi.

I proprietari dei cavalli sono stati tutti individuati e convocati dal servizio veterinario e sotto la supervisione del Corpo Forestale è stato effettuato un riconoscimento degli equidi trasportati. Dopo tale identificazione, gli animali sono stati dissequestrati ed avviati alla macellazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, cavalli stipati in un camion come sardine e senza sicurezza

PerugiaToday è in caricamento