rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Norcia, altre 37 famiglie entrano nelle casette. La città torna a vivere: riapriranno Via dei Priori e Via Foscolo

La consegna delle rimanenti avverrà comunque entro il mese di agosto.  Sempre entro la fine del mese saranno assegnate le casette a chi ancora non l’ha avuta assegnata

Consegnate oggi a Norcia, presso il centro polifunzionale C.O.C. 'Boeri' , le chiavi di 37 SAE, per altrettanti Nuclei familiari. Soluzioni abitative d'emergenza, del lotto Zona industriale B. L'area ospita 90 casette in totale che saranno ultimate a fine agosto. Ammonta così a 191 il numero delle SAE utilizzabili nel Comune di Norcia.

Consegnare le casette alle famiglie di Norcia è sempre un momento emozionante, è un’occasione anche per rivederci con chi ci siamo persi di vista, causa forza maggiore, ma è anche un momento in cui si riaccende la speranza: questo non è un punto di arrivo ma un nuovo inizio, per guardare con fiducia all’obiettivo che pone il rientro nelle vostre case”. Ha detto il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, che ha consegnato le chiavi poi insieme al Consigliere Regionale, Gianfranco Chiacchieroni, Valentino Valentini, dell’ufficio di Presidenza regionale, Marco Guardalbassi della Protezione Civile Nazionale, addetto al monitoraggio dei campi SAE e Paolo Mancinelli della Protezione Civile Regionale.

La consegna delle rimanenti SAE avverrà comunque entro il mese di agosto.  Sempre entro la fine del mese sarannno assegnate le SAE a chi ancora non l’ha avuta assegnata.

“Per la complessità di questa gestione e per lo sforzo che la protezione civile sta compiendo, mettendoci in strutture di gran lunga superiori, vi chiedo di curare il decoro e il rispetto del luogo in cui si vive. Nel rispetto degli interessi della comunità – si raccomanda ancora il Sindaco – faccio anche un appello al vostro senso di responsabilità”. In questi giorni infatti il Comune ha dovuto procedere a recuperare delle abitazioni assegnate, perché in alcune situazioni non vi era una necessità immediata. “Non si perde il diritto alla SAE, ma tenerla chiusa per mesi una volta assegnata, significa privare qualcun altro di questa esigenza. Cerchiamo di crescere come comunità evitando queste bruttissime parentesi. Dobbiamo essere capaci – conclude Alemanno - di essere all’altezza della solidarietà e vicinanza che la comunità nazionale ed internazionale ci dimostra quotidianamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Norcia, altre 37 famiglie entrano nelle casette. La città torna a vivere: riapriranno Via dei Priori e Via Foscolo

PerugiaToday è in caricamento