rotate-mobile
Cronaca

L'arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha il suo nuovo Vescovo, nominato Giulietti

La nomina di monsignore Paolo Giulietti verrà vesteggiata dalla comunità il prossimo 10 agosto, in onore di San Lorenzo. Cardinale Bassetti promette: "Continuerò a servire la comunità"

La nomina è arrivata direttamente da papa Francesco, ma ad annunciarla è stato il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti: mons. Paolo Giulietti è stato infatti investito della carica di Vescovo titolare di Termini Imerese e Ausiliare dell’Archidiocesi di Perugia Città della Pieve. Il presule, all’inizio, si è rivolto ai giornalisti ringraziandoli, perché attraverso i loro media tutta la popolazione avrebbe appreso la felice notizia.

Il cardinale Bassetti ha dichiarato: “In questo momento il mio primo pensiero colmo di gratitudine va a papa Francesco. Egli ancora una volta con questa nomina a Vescovo ausiliare di mons. Giulietti ha voluto dare un segno di grande attenzione e benevolenza alla nostra Diocesi e all’Umbria intera. Un’attenzione e una benevolenza da parte di Bergoglio verso la nostra terra che si sono da subito dimostrate con la scelta del nome Francesco e con la visita del 4 ottobre scorso in Assisi. Non posso neppure tacere in questa circostanza la benevolenza che il Santo Padre ha mostrato nei confronti della mia persona e della Chiesa perugino-pievese, dando così prova di quanto abbia a cuore la nostra realtà ecclesiale. Di ciò dobbiamo essere tutti consapevoli e disposti a dare una risposta positiva di comunione, di impegno e operatività pastorale».

Ma il presule ha inoltre aggiunto: “Di don Paolo non devo dire molto – ha proseguito il presule – perché voi lo conoscete meglio di me avendo vissuto più a lungo con lui. Posso però dire di aver trovato in lui la persona e il sacerdote in grado di portare avanti il lavoro già avviato insieme per la Visita pastorale e per tutti quei servizi diocesani che si presentano essenziali e urgenti, oggi più che mai, nella prospettiva di una “conversione pastorale” e in quella esigenza sempre più avvertita e segnalata da papa Francesco di un Chiesa in uscita verso le periferie geografiche sociali ed esistenziali che anche nel nostro territorio esistono. La varietà e l’importanza di esperienze pastorali fatte da don Paolo, soprattutto quella di parroco, si va ad aggiungere alla sua peculiare attitudine e preparazione nei confronti dei giovani. Al mondo dei giovani ha dedicato anni di preparazione e di attività pastorale a livello anche nazionale, con l’importante e impegnativo incarico di responsabile del Servizio nazionale di pastorale giovanile della Cei, che ha svolto dal 2001 al 2007 per un doppio triennio”.

Il cardinale Bassetti ha concluso il suo intervento annunciando che «la consacrazione episcopale di mons. Giulietti avrà luogo in cattedrale il 10 agosto prossimo», festa liturgia di san Lorenzo, diacono e martire, titolare della chiesa cattedrale di Perugia. “Continuerò a servire la Chiesa perugino-pievese come vicario generale, come ha sottolineato il cardinale, cioè di portare avanti le cose fatte finora. Dal punto di vista del lavoro, dell’impegno c’è una continuità, però qualcosa cambia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve ha il suo nuovo Vescovo, nominato Giulietti

PerugiaToday è in caricamento