rotate-mobile
Cronaca

Casa di riposo di Nocera, la denuncia della Cgil: "Sfrattati e costretti a cambiare città a 90 anni"

Dopo le battaglie, le piccole vittorie e persino l'intervento delle Iene... ora lo sfratto ufficiale. L'appello dello Spi Cgil per fermare il trasferimento

La prima protesta risale a due anni fa e riuscirano a restare al loro paese, nella loro strutture residenziali per anziani. Poi di nuovo il rischio di sfratto con tanto di trasferimento a Foligno. Per evitarlo hanno chiamato anche le Iene, hanno mobilitato le istituzioni ma stavolta sarà difficile restare nella loro casa Famiglia di Nocera Umbra.

Lo sfratto definitivo, dei nonni nocerini, è stato denunciato dal sindacato dei pensionati Spi-Cgil: "La USL invece, in piena pandemia, ha fatto recapitare un provvedimento di sfratto, perché avrebbe deciso di vendere i locali.  Serve sapere che a Nocera Umbra la percentuale di locali pubblici e privati è enorme. E quindi la cosiddetta “pressione" del mercato non esiste. I 14 ospiti hanno recentemente effettuato il tampone e risultano tutti negativi e hanno un'età che va dai 77 ai 95 anni. Quindi parliamo di persone fragili che istituzioni e società dovrebbero tutelare in tutti i modi".

Il sindacato ha invitato la ASL a fare marcia indietro e a tornare sui suoi passi: "anche perché la legge prevede che sia la stessa amministrazione pubblica a dover garantire un tetto ai più fragili. Serve un'amministrazione pubblica che torni immediatamente alla necessaria razionalità e sensibilità civile!". E ora cosa farà la Regione e la Asl? Sfrattare in un'altra città questi nonni, privandoli delle visite dei parenti e delle passeggiate in Paese, vuol dire condannarli. Tutto questo per vendere una piccola struttura che frutterà una piccola somma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa di riposo di Nocera, la denuncia della Cgil: "Sfrattati e costretti a cambiare città a 90 anni"

PerugiaToday è in caricamento