rotate-mobile
Cronaca

UMBRIA GELATA - Oltre 40 centimetri lungo la Flaminia: mancano i soldi per gli spazzaneve

Il nuovo bollettino meteo parla di altre 24 ore di neve e freddo. Scarsa visibilità su molte strade pricincipali a causa della neve e del forte vento. Oltre 40 centimetri di neve a valle dell'Appennino e in montagna oltre un metro

****AGGIORNAMENTO ORE 17****- Nuova intensa nevicata, dal primo pomeriggio di oggi - 27 novembre -, a Perugia, dove non si segnalano tuttavia disagi particolari. La neve era caduta già ieri e la scorsa notte in gran parte della provincia, in particolare nella zona tra Gualdo Tadino e Gubbio, dove nelle scorse ore si sono registrati diversi problemi alla viabilità. Al momento - secondo quanto ferito da polizia stradale e vigili del fuoco - la situazione e' tranquilla e sotto controllo in tutta la provincia.

Ancora una giornata, quella del 27 novembre, all'insegna del grande freddo con schiarite fugaci e nevicate (non di grande rilievo) lungo la fascia Appennini, la Valnerina, l'eugubino-gualdese, il folignate e anche a Perugia. Le prime 48 di nevicate sta creando problemi soprattutto nella viabilità interna dei comuni minori dove si registra anche una carenza di fondi anche per i mezzi spazzaneve e spargisale.  

Molte le segnalazione di residenti di Gualdo, Nocera e Fossato che lamentano intere vie isolate con auto sepolte dalla neve. Impossibile per loro muoversi con i mezzi. "Dal Comune ci dicono che non ci sono fondi sufficienti per attivare tutti i mezzi". I centralini della Protezione civile regionale hanno ricevuto molte rischieste di intervento anche nelle strade secondarie dei vari comuni della Fascia Appenninica. Mobilitate le Protezioni civili locali dotate di mezzi propri. Il nemico maggiore è anche il ghiaccio. Il vento forte sta creando qualche problema di visibilità lungo le principali arterie tra Nocera, Gualdo, Osteria del Gatto e Fossato di Vico in direzione Fabriano.  Confermata la chiusura delle scuole nei comuni interessati per domani e dopodomani.

La Polizia stradale ha effettuato un filtro per il traffico pesante e di vetture a San Giustino sulla E45. Catene e Gomme termiche obbligate Transito sia su tutti i passi di montagna e per le arterie a Valfabbrica, Fossato di Vico e Valtopina. Sulla statale 77 della Val di Chienti traffico chiuso ai mezzi pesanti all’altezza di Colfiorito, per tutti gli altri obbligo di catene montate o pneumatici da neve. Alcuni camion sono in fase di rimozione dopo essere rimasti intraversati lungo la Flaminia e la Contessa.

Nella prima mattina qualche centimetri di neve al centro di Perugia, in Altotevere e Foligno. Circa 20 centimetri invece a Gubbio e fin oltre 40 centimetri a Gualdo Tadino.  Nevica intensamente a Forca Canapine. Sui versanti marchigiani dei monti Sibillini caduti anche 80 cm di neve a 700 metri di quota, circa 1 metro di neve a 1500 metri di quota.

Provincia di Perugia, trenta centimetri di soffice neve...

ECCO IL NUOVO BOLLETTINO METEO

MATTINA Molto nuvoloso sull'Umbria centro occidentale con locali nevicate, deboli o moderati, più probabili sul perugino. Coperto lungo l'Appennino con precipitazioni frequenti ed a tratti intense, nevose fino a fondovalle. Temperature minime in lieve calo. Venti moderati o forti nord orientali. 

POMERIGGIO :Nuvoloso o molto nuvoloso sull'Umbria centro occidentale con possibili locali nevicate, deboli o moderati, più probabili sul perugino. Coperto lungo l'Appennino con precipitazioni frequenti ed a tratti intense, nevose fino a fondovalle. Temperature massime in lieve calo. Venti moderati o forti nord orientali. 

SERA/NOTTE : In serata nuvoloso o molto nuvoloso sull'Umbria centro occidentale ma senza precipitazioni significative, molto nuvoloso o coperto in Appennino con nevicate frequenti, fino a quote basse. Ulteriore miglioramento durante le ore notturne successive. Venti moderati nord orientali con locali rinforzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UMBRIA GELATA - Oltre 40 centimetri lungo la Flaminia: mancano i soldi per gli spazzaneve

PerugiaToday è in caricamento