rotate-mobile
Cronaca

L'Italia nella morsa del freddo: pericolo "gelicidio", cos'è e perché è pericoloso

Il gelicidio, tipico delle conche o delle aree pianeggianti con frequenti inversioni termiche, è molto pericoloso: il ghiaccio accumulato può provocare la caduta di rami anche di grandi dimensioni, rottura di cavi elettrici o telefonici, causando gravi disservizi, ma soprattutto rende scivoloso il manto stradale, che si trasforma in una lastra di ghiaccio

IlMeteo.it ha realizzato una grafica esplicativa del fenomeno: 

immagine-gelicidio-ilmeteoit-2-2

Nel primo tipo di precipitazione, invece, prima nuvola, a sinistra, vediamo una temperatura alla base della nube negativa, espressa simbolicamente con -1°. 
Dalla nube, la precipitazione, anche in questo caso, parte in forma di neve. Via via che scendono verso il basso, i fiocchi trovano una temperatura superiore allo zero, fino anche ad alcuni gradi superiori allo zero. Viene da sé che i fiocchi si sciolgono e diventano gocce. Cadendo ancora più verso il basso a un certo punto, può trovarsi uno strato d'aria via via più freddo e anche sotto zero. 
GOCCE DI ACQUA SOPRAFFUSA - Malgrado tutto, la goccia non solidifica ma è in una condizione estremamente instabile e ha la proprietà di solidificare a contatto con altri oggetti. 
SOLIDIFICAZIONE AL CONTATTO CON UN CORPO - La goccia ha ancor più modo di solidificarsi a contatto con il suolo, quando questo, rispetto alla colonna termica superiore, è oltremodo freddo, con temperatura abbondantemente negativa. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italia nella morsa del freddo: pericolo "gelicidio", cos'è e perché è pericoloso

PerugiaToday è in caricamento