rotate-mobile
Cronaca

Natale, Monsignor Bassetti: Gesù non nascerebbe nei potentati economici

Il Vescovo di Perugia e Città della Pieve, Gualtiero Bassetti, nella sua omelia si scagliato contro lo strapotere della macchina della finanza senza scrupoli e dei mercanti di armi

"Non c'è spazio per Gesù nelle stanze del potere finanziario ed economico": lo ha detto con fermezza, riferendosi ai difficili tempi economici e politici di oggi, il Vescovo di Perugia e Città della Pieve, Gualtiero Basssetti, durante l'omelia per le celebrazioni del Natale. "Oggi mi domando: per Gesù che continua a venire in questo mondo per nascere in mezzo a noi, è possibile trovare un posto? E dove? Purtroppo non c'è posto per lui nelle stanze del potere finanziario ed economico, perchè la maggior parte di coloro che le occupano servono se stessi e non la gente, giocandosi i destini economici del mondo. Anzichè ripartire i beni della terra con giustizia, c'è chi si accaparra tutto e chi resta senza niente".

Non c'è posto, secondo Monsignor Bassetti, per Gesù anche tra i signori della guerra: "Neppure dove si fabbricano le armi, dove si accendono uno dopo l'altro focolai di guerra, perchè lui è il principe della pace. Forse Gesu' cerca anche oggi un posto nel campo dei pastori, tra i poveri e gli emarginati, lontano dagli intrighi".

Tra i luoghi di una possibile nascita di Gesù, monsignor Bassetti ha citato "la piccola stanza d'ospedale, le carceri, che appaiono abbandonate a se stesse, gli spazi di solitudine di tanti anziani, abbandonati in nome di una libert…à povera d'amore, le file di tutti coloro che hanno perso il lavoro, il cui numero ogni giorno si moltiplica, le carovane di tanti nostri ragazzi sfasciati e distrutti dalla droga, tra quelli e sono una moltitudine immensa, che non contano niente e stanno sempre all'ultimo posto nella societ…à".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, Monsignor Bassetti: Gesù non nascerebbe nei potentati economici

PerugiaToday è in caricamento