rotate-mobile
Cronaca

Museo della Pesca, strepitosa performance del grafico, umorista e scrittore Umberto Raponi

Museo della Pesca di San Feliciano: proseguono le attività di animazione artistica e culturale. È di ieri la presentazione del libro del grafico e creativo Umberto Raponi che di recente, insieme alla moglie, la pittrice Luciana Bartella, ha ricevuto la cittadinanza onoraria magionese. L’amministrazione lacustre era rappresentata dal consigliere Vanni Ruggeri che ha elogiato l’instancabile attività di Raponi, splendido ottuagenario, artista a tutto tondo: scrittore, grafico… e tanto altro.

La presentazione critico letteraria del suo “Morte di un poeta visivo e altre storie vere, verosimili e immaginarie” è spettata a Maurizio Terzetti. Marilena Badolato, antropologa e storica dell’alimentazione, ha toccato le parti gastronomiche del volume, entrando in speciale sintonia col taglio autoironico e graffiante dell’umorismo raponiano. Letture di Giampiero Frondini, attore e performer, accreditato da una carriera internazionale e amico di vecchia data dell’autore.

Numeroso il pubblico di amici ed estimatori, a stipare il piccolo anfiteatro a barca che caratterizza la pregevole struttura museale, tra storia e antropologia lacustre. A conclusione, la proiezione di un documentario sul lavoro e le bellezze naturalistiche del Trasimeno: compito che Raponi ha svolto in complice sinergia con amici film maker e musicisti. Il titolo: “Il mio selvaggio e dolce Trasimeno. Vittoria Aganoor Pompilj. Castel di Zocco”. Momenti di commozione, risate e omaggio a un artista che non finisce di stupirci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo della Pesca, strepitosa performance del grafico, umorista e scrittore Umberto Raponi

PerugiaToday è in caricamento