rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Municipale, in 4 sorpresi dentro la Fontana Maggiore: multe salate

A Palazzo dei Priori è arrivato il bilancio delle sanzioni in base al nuovo regolamento comunale: verbali pesanti fatti anche per chi non raccoglie escrementi del proprio cane o per chi fa i suoi fuori dai bagni pubblici

Sta dando i suoi risultati il regolamento comunale che prevede sanzioni per chi non rispetta le regole del quieto vivere e del decoro pubblico che vanno al di là delle normali leggi. La polizia municipale ha inviato alla Commissione Garanzia e Controllo del Comune di Perugia le sanzioni e i controlli in nome e per conto del regolamento licenziato dai consiglieri di Palazzo dei Priori.

Multe sopra i 100 euro, secondo lo schema, sono state inflitte a 4 giovani che hanno deciso di farsi un bagno nella Fontana Maggiore rischiando di deturpare per sempre il monumento per eccellenza della città. Prima passi avanti anche sui controlli per coloro che lasciano i propri cani (e di solito non cagnolini….ma dei molossi) in giro senza controllo:  25 accertamenti e 11 violazioni a carico di soggetti detentori o proprietari di cani. E per restare nel settore: 11 multati per non aver raccolto gli escrementi del proprio cane dal terreno.

Un po’ meno, ma almeno qualcosa è stato fatto, anche per arginare quello spettacolo indecoroso di persone che utilizzano lo spazio pubblico come vespasiano: 4 sanzioni inflitte per chi ha espletato bisogni fisici...irregolari.  In generale però sono 300 le multe per occupazione abusiva di suolo pubblico da parte, per disturbo alla quiete pubblica e per omesso decoro su terreni privati. Sorprende un dato: nessuna multa o sanzione per chi chiede elemosina con mionori o con molestie. Un problema molto sentito e presente a Perugia che è stato oggetto anche di un’ampia discussione in Consiglio comunale. Omesso controllo o fenomeno irrilevante? 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale, in 4 sorpresi dentro la Fontana Maggiore: multe salate

PerugiaToday è in caricamento