rotate-mobile
Cronaca

Piovono multe, solo a Perugia 61.094 contravvenzioni in un anno

Multe, patenti ritirate e troppi incidenti nel capoluogo umbro. A dirlo i dati della polizia municipale presentati oggi -25 gennaio - in occasine della celebrazione di San Sebastiano

Piovono multe per i residente di Perugia che nel solo 2013 avrebbero violato il Codice della strada ben 61.094 volte. A riferirlo, durante la celebrazione della festa del patrono dei vigili urbani, San Sebastiano, l’assessore Roberto Ciccone. In tutto sono stati invece , 1.301 i controlli su veicoli con uso di etilometro, 890 i controlli nel commercio su area pubblica in forma itinerante, 350 le patenti e carte di circolazione ritirate. Ci sono stati 1.470 incidenti, di cui 6 mortali, 17 con prognosi riservata e 436 con feriti. Per quanto riguarda invece la guida sotto effetto di sostanze stupefacenti e alcol sembra che una diminuzione delle violazioni rispetto all’anno precedente con 1.301 controlli e 172 violazioni riscontrate.

Ma la polizia municipale soffre della crisi economica che sta portando, come ha sottolineato il colonnello Nicoletta Caponi, “a un ridimensionamento dell’organico”. Le 126 persone e una carenza di 50 unità “mettono seriamente in crisi l’operato”. “Tanto che la nostra – ha tenuto a precisare il colonnello -struttura non è mai stata tanto in difficoltà come quest'anno a organizzare i servizi, a causa della carenza di personale e di mezzi e le sempre maggiori richieste di intervento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piovono multe, solo a Perugia 61.094 contravvenzioni in un anno

PerugiaToday è in caricamento